Sei in: HORECA DISTECH
Al via le selezioni per la XVI edizione del corso Horeca Distech 2014-15


«La formazione è la chiave che apre le porte del futuro» un'affermazione questa che acquista maggior valore in un periodo di generale contrazione delle economie e di crisi finanziaria. Una regola alla quale non si sottrae il mercato del fuoricasa italiano e la filiera distributiva che lo alimenta.

Investire nella formazione, dare alle giovani leve le conoscenze e gli strumenti più opportuni per essere i "nocchieri" dell'Ho.Re.Ca. prossima ventura: sono questi i principi assoluti nei quali credono le principali Aziende del Beverage che fanno parte di AFDB: l`unica Associazione per la Formazione del Beverage presente in Italia che, annualmente, organizza, in collaborazione con l'università di Parma, lo specialistico corso Horeca Distech.



AFDB ha infatti come obiettivo primario quello di ampliare il mercato del lavoro attraverso la formazione. Solo con la Formazione si contribuisce all`innalzamento del livello delle conoscenze professionali e si trasmette il sapere alle nuove generazioni. Il Corso Horeca Distech pertanto assicura ai giovani che ne faranno parte lo sviluppo della loro conoscenza ma anche della loro personalità.
«La Federazione Italgrob, che è la capofila di AFDB, da sempre investe nella formazione e nei giovani - dichiara il direttore generale Dino Di Marino - con l'Horeca Distech vogliamo ovviamente coinvolgere i figli d'arte, sono loro il nerbo vitale e il futuro della categoria. In tutte le edizioni del Distech che si sono succedute negli anni, sono stati centinaia i figli d'arte che vi hanno preso parte. Oggi sono tutti inseriti con successo nelle aziende di famiglia e anzi grazie al loro apporto e alle conoscenze acquisite, oltre a superare il sempre insidioso scoglio del passaggio generazionale, hanno saputo trasformare in modo moderno e innovativo le loro aziende. A questo serve il Distech, a trasformare, a far evolvere in meglio una categoria, con la certezza che solo in questo modo potrà recitare un ruolo di primo piano anche nel prossimo futuro».



I PARTNERS
Il Corso Horeca Distech è sostenuto da Campari, Heineken, Sanpellegrino, Pepsico, Birra Peroni, San Benedetto, Biscaldi, Conserve Italia, Birra Castello, Vinicola Serena, Viticoltori Ponte, e dalla Federazione Italgrob, organizzazioni che credono e puntano sempre più nell'alta formazione.



A CHI SI RIVOLGE
Numerosi sono i professionisti, i dipendenti e i cosiddetti "figli d`arte" che per sostenere le Aziende nelle quali tutti i giorni si ritrovano a dover fronteggiare le difficoltà e le nuove sfide, tipiche di questo particolare periodo di transizione, si rivolgono al Corso Horeca Distech, mirato all'aggiornamento e al perfezionamento professionale. Allo stesso modo ai giovani universitari il corso consente di aspirare al più alto livello di qualificazione e specializzazione. I giovani, e perché no futuri manager, vogliono sempre più investire il loro futuro in corsi "pratici" in grado di arricchire la propria formazione.



IL MODELLO DI FORMAZIONE DISTECH
Grazie al modello di formazione Distech sono molte le possibilità di emergere e le stesse sono legate principalmente alle capacità individuali e alle iniziative personali, più che al titolo di studio in sé: questo anche perché oggi il mondo dell`Ho.Re.Ca. è quanto mai dinamico e dunque alla ricerca di figure professionali che richiedono molteplici competenze ed un atteggiamento flessibile. Specializzazione e professionalità è dunque l`obiettivo principale di questo Corso di formazione. Il Corso, tra l'altro, introduce direttamente gli studenti in azienda, con un periodo di stage e la successiva realizzazione di un project work, opportunità indispensabile per capire concretamente il Settore del Beverage.
Dal punto di vista degli argomenti trattati, il Corso Horeca Distech, abbraccia diverse materie, con una particolare attenzione nei confronti delle vendite, del marketing, della comunicazione e delle risorse umane. Materie pensate ed utili anche in qualunque ambito professionale. Per il conseguimento del titolo, i ragazzi dovranno conseguire positivamente i test dei vari moduli studiati in aula. È opportuno ribadire che l`alta formazione dell'Horeca Distech non si rivolge esclusivamente ai neolaureati ma anche ai professionisti e ai lavoratori che intendono così innalzare la propria qualità professionale da spendere poi nella realtà aziendale. Requisiti minimi richiesti per la partecipazione all`Horeca Distech sono un titolo di laurea o essere "figli d`arte" o l'esperienza biennale nel settore.
Il corso prevede, ogni anno, l`assegnazione di più Borse di Studio da destinare al miglior progetto di stage svolto nell`azienda di distribuzione e allo Studente che ha ottenuto le votazioni più alte. Al corso con frequenza obbligatoria e con accesso a numero chiuso, si accede previo concorso di ammissione per test logico/attitudinale, valutazione del Curriculum Vitae e lavoro di gruppo con l`obiettivo di valutare il grado di interazione tra i vari candidati.



Le prossime ed ultime selezioni per il XVI Corso Horeca Distech sono previste nei giorni 11 e 25 Settembre 2014 e nei giorni 09 e 21 Ottobre 2014.



Info:
Segreteria Italgrob Tel: 06 657487320 - segreteria@italgrob.it
Corso Horeca Distech Tel: 0521 032017 - http://www.corsohoreca.com/
Corso Horeca