Sei in: Home | Home
Limited Edition Añejo 3 Años

bott.jpgHavana Club lancia una nuova ed esclusiva serie di Limited Edition Añejo 3 Años ispirate ai locali simbolo dell’Havana Vieja. Primo appuntamento è con la “Bodeguita del Medio” che per l’occasione diventa l’etichetta imperdibile del rum considerato l’ingrediente segreto dell’autentico Mojito cubano, secondo la ricetta che, ancora oggi, viene usata proprio nello storico locale tanto adorato da Ernest Hemingway.

La Bodeguita del Medio è, infatti, il bar d’eccellenza dell’Havana. La sua notorietà gli è stata conferita dall’ottimo gusto dei drink serviti, in particolare dal mojito preparato sin dal lontano 1942 apprezzato da personalità di spicco come Salvador Allende e Pablo Neruda. Il locale è caratterizzato da oggetti curiosi, quadri, foto e i muri sono ricoperti dalle firme di tutti coloro che almeno una volta hanno sorseggiato un cocktail nel locale.

Ed è in questo contesto che il logo di Havana Club prende vita e diventa un sole che, irradiandosi nelle calde tonalità del giallo, richiama alla memoria i colori dei tramonti tipici delle calles cubane, dove allegria e musica regnano incontrastate. Le nuance blu, invece, ispirate al mare inconfondibile delle spiagge di Cayo Blanco contornano e ridefiniscono le sagome della strada e dei palazzi, autentica cornice dell’ingresso della Bodeguita del Medio, la cui insegna risalta in primo piano.

 

La nuova sleeve è la prima di una serie di Limited Edition che nel corso dei prossimi anni, accompagnerà e rivestirà il rum cubano simbolo di eccellenza e di qualità nel mondo.

 

Havana Club Añejo 3 Años è l’unico rum bianco invecchiato dal gradevole color paglierino, luminoso e denso, che si caratterizza per una lavorazione articolata in diverse fasi successive. Il processo inizia con la selezione di rum bianchi giovani, ottenuti mescolando aguardientes aromatiche - appositamente scelte - con un leggerissimo distillato di canna da zucchero. La miscela di rum così ottenuta viene travasata in botti di quercia bianca e sottoposta ad invecchiamento. Al termine di questa prima fase, il Maestro Ronero seleziona le botti migliori dalle quali estrarre i rum che, miscelati attraverso un attento blending, porteranno al prodotto finito. Il rum, così invecchiato per 3 anni, dovrà ancora sottostare ad un’ulteriore fase di riposo e filtraggio, per poter essere finalmente imbottigliato. L’aroma intenso di Havana Club Añejo 3 Años si caratterizza per le note di vaniglia, pera caramellata, banana e un accenno di quercia lasciando un retrogusto al palato molto piacevole, di vaniglia, cioccolato e tabacco.

Degustato liscio o come base per cocktail di qualità, Havana Club Añejo 3 Años, è il più pregiato dei rum bianchi che regala un tocco di ineguagliabile classe e garantisce una qualità superiore al vero e autentico Mojito.

 

Per realizzarlo secondo l’autentica ricetta della Bodeguita bastano:

 

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna raffinato bianco
  • spremuta di mezzo lime
  • 2 rametti di menta fresca
  • 4,5 cl Havana Club Añejo 3 Años (1 parte)
  • 9 cl acqua frizzante (2 parti)
  • 4 di ghiaccio a cubetti

 

In un tumbler glass versare lo zucchero e aggiungere il succo di lime fino a coprirlo. Aggiungere la menta e versare 2 parti di acqua frizzante. Con il pestello premere le foglie di menta per farne sprigionare il gusto e l’aroma. Versare 1 parte di Havana Club Añejo 3 Años, colmare con il ghiaccio a cubetti e miscelare bene prima di servire.


29/07/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS