Sei in: Eventi | Fiere
VAEexpo: il salone della ristorazione rapida

expo.jpgPer la sua 5° edizione VAE Expo ha scelto il parco esposizioni di Porte de Versailles. Il Salone quest’anno approfondisce il business della ristorazione rapida e di prossimità presentando le nuove tendenze, con un programma ricco di interventi e animazioni che riguardano gli aspetti, le problematiche, gli scenari, gli operatori e le catene che lavorano ed investono in questo settore. VAE Expo è l’unico salone francese, del secondo semestre dell’anno, dedicato all’industria alimentare.

La vendita d’asporto é ben radicata nel paesaggio della ristorazione francese. Non serve essere un esperto del settore per constatare il considerevole aumento dei punti vendita. L’evoluzione di questo mercato seduce sempre di più, diventa essenziale negli ambienti urbani e non cessa di evolversi in sempre nuove espressioni : pasta-bar, insalata-bar, zuppa-bar...
In Francia le zone urbane sono dei veri e propri laboratori che danno alla luce nuovi concept di vendita d’asporto («vente à emporter», VAE) e che sanciscono il ruolo attivo del consumatore nella scelta dei suoi pasti .
I consumatori sono favorevoli alla nuova sensibilità dei punti vendita di creare un’atmosfera «Fast & Casual» all’interno dei loro locali, in cui oltre a garantire un servizio ristorativo rapido e di qualità, permettono anche di sfruttare la pausa pranzo come momento di relax quotidiano. Ad ognuno la sua piccola mensa in cui degustare i suoi sanwich, le sue insalate, i suoi wraps, i suoi crostini, ecc..
E la lista di ricette e di proposte non cessa di crescere, la vendita d’asporto si dimostra quindi un vero luogo d’innovazione e di proposte originali, cosi’ come ad esempio i «tex-mex» con i loro burritos, oppure il tema del «Wok» e della sua cucina spettacolo in cui i piatti sono preparati al momento e davanti al cliente. Il fenomeno della «cantina-chic», fino a poco tempo fa esclusivamente di origine parigina, si estende sempre più sino a coinvolgere la provincia, la quale scopre con piacere questo nuovo modo d’interpretare la ristorazione rapida ed i suoi quattro elementi fondamentali, le cosiddette 4S (Sandwich, Salade, Soupe, Softdrinks).
La vendita d’asporto descrive una nuova esperienza di consumo, più economica, che seduce sempre più francesi i quali prediligono orientarsi verso un pasto sano e di qualità, soprattutto in un contesto come quello di oggi in cui il tempo per il ristoro diminuisce sempre più. La VAE oggi va ancora più lontano, si evolve e si rimodella per arrivare a toccare sempre nuovi momenti e situazioni di consumo. Anche la ristorazione commerciale integra questa tendenza e privilegia sempre più i punti vendita in cui la ristorazione a tavola convive con lo « snacking » lasciando cosi’ i clienti liberi di scegliere.

 

La rinnovata partneship con SNARR
Per il secondo anno consecutivo lo SNARR, il sindacato nazionale dell’alimentazione e della ristorazione rapida sostiene il salone VAE Expo ; Lo SNARR riunisce le aziende del settore dell’alimentazione, della ristorazione rapida e anche quelle della ristorazione consegnata a domicilio ; i suoi soci definiscono la politica generale del settore e difendono gli interessi generali della professione.
 

 

Il Fooshow : il teatro delle innvoazioni
Gli chef saranno ancora una volta presenti all’appuntamento per creare e far degustare le loro ricette e le loro libere interpretazioni, permettendo cosi’di svelare la VAE in tutte le sue possibili sfaccettatture.
 

 

Il Forum Deco made in Italy
Realizzato in partnership con Popai Italia, il Forum Déco presenta le ultime innovazioni in grado di progettare il negozio di domani, luoghi rilassanti e di vita quotidiana che ormai oltrepassano la semplice definizione di ristorante.
 

 

Il programma di conferenze
Condotto sotto la direzione dello studio CHD Expert, il Forum della VAE esplora quest’anno le tendenze in corso, e, con l’ «American Take a way of Life » racconta in che modo la Francia interpreta la tendenza Fast&Casual. NOVITA’ di quest’anno! ... gli esperti del mercato inventano, progettano e creano un nuovo concept in diretta davanti al pubblico !
 

 

Il trampolino delle innovazioni
La sala conferenze dà spazio agli espositori del Salone i quali possono presentare il loro business. Hanno 5 minuti a disposizione per convicere!
 

 

Onore ai concepts
La partnership con Observens, organizzatore di Concepts & Co, consente di scoprire i nuovi punti vendita e le grandi insegne di domani per quel che riguarda la vendita d’asporto.
 

 

Il consumatore al centro del salone
Con la creazione di un «percorso consumatori», il salone VAE risponde alla tendenza dell’Home Snacking che vede sempre più francesi rivolgersi verso il consumo di «piatti pronti » anche per il pasto serale.


07/10/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS