Sei in: Eventi | Fiere
Cooking pasta: a “Sapore” passerella dei migliori produttori italiani

logo.jpgA SAPORE Tasting Experience (Rimini Fiera, 25-28 febbraio 2012) è in programma una grande evoluzione dell’area Cooking Pasta, la più grande esposizione e degustazione italiana dedicata al settore pastario.

Dopo il successo della scorsa edizione, Cooking Pasta occuperà un intero padiglione fieristico, il C3, che sarà animato da pastai italiani e dai relativi pastifici, oltre che da aziende di prodotti correlati.

Quattro giornate intense per gli imprenditori che saranno impegnati a far conoscere e assaggiare le proprie produzioni di alta qualità agli operatori dell’Horeca, ossia i grossisti alimentari e gli importatori alimentari esteri, ma anche a società di catering, ristoratori, albergatori e chef, provenienti da tutta Italia ma anche da numerosi paesi esteri.

 

Sono attesi buyer da Russia, Ucraina ed ex Repubbliche sovietiche, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Benelux, Egitto, Emirati Arabi, Turchia, Sud Est asiatico ed Estremo Oriente.

 

Cooking Pasta rientra nella grande macchina di SAPORE, la manifestazione fieristica durante la quale, attraverso l’operazione denominata “Top Buyer da 5 continenti”, sono pianificati più di tremila business meeting.

I produttori accoglieranno i visitatori professionali in un vero e proprio salotto di degustazione, come è stato pensato il lay-out di Cooking Pasta: un polo funzionale agli incontri d’affari caratterizzati da momenti di assaggi.

In esposizione si potranno ammirare e apprezzare pasta artigianale fresca, secca e pasta industriale di semola.

La parte prettamente commerciale di Cooking Pasta verrà arricchita da alcuni eventi che contribuiranno a valorizzare le peculiarità e l’alta qualità del prodotto delle aziende italiane.

Tra questi, è in programma il 27 febbraio una tavola rotonda sul tema ‘Pasta e Ristorazione’, a cura di Pastaria, partner scientifico della manifestazione.

 

E’ inoltre previsto il concorso “La pasta protagonista dall`antipasto al dolce”, Campionato italiano pasta fresca e secca per la ristorazione riservato agli Chef, a cura della European Chefs Academy e di Raimondo Mendolia Technology Chef Mastro Pastai. Una giuria di sei esperti, composta da chef, accademici e giornalisti, valuterà ben 36 ricette preparate in diretta da altrettanti cuochi, che avranno deciso di elaborare un piatto a base di pasta fresca all’uovo, di pasta fresca ripiena o di pasta secca di grano duro. Un sommelier giudicherà l´accostamento enologico scelto dal concorrente per il proprio piatto.

 

Da sottolineare il concorso “La pasta protagonista a Cooking pasta”. La competizione prevede la lavorazione della pasta laminata/sfogliata e i concorrenti potranno proporre tipologie di pasta fresca all`uovo, aromatizzata e ripiena. L`impastamento sarà di tipo meccanico e la lavorazione della sfoglia avverrà su cilindro meccanico regolabile di spessore. Premi speciali saranno assegnati a tre finalisti in base a caratteristiche che saranno al più presto comunicate. Per ulteriori informazioni: www.cookingpasta.it


14/12/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS