Sei in: Home | Home
Sfiducia nel mondo della ristorazione

fatturato.jpgAumenta il senso di sfiducia nel mondo della ristorazione: secondo il Centro Studi Fipe peggiora il quadro congiunturale nel quarto trimestre 2011. L’indagine è stata effettuata tramite questionario sottoposto ad un campione rappresentativo di pubblici esercizi.

Nonostante la presenza del periodo festivo collegato al Natale, i giudizi sull’andamento della clientela indicano una sofferenza del settore. L’indicatore sintetico sul clima di fiducia scende di ben 23 punti rispetto ai tre mesi precedenti e torna ai livelli che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra il 2009 ed il 2010.

coperti.jpgPiù del 50% degli intervistati dichiara di aver avuto una contrazione del numero dei coperti nel periodo esaminato rispetto al trimestre precedente.

La preoccupazione per l’andamento dei prezzi delle materie prime, inoltre, cresce: il saldo tra coloro che li danno in aumento e coloro che li danno in flessione è pari a +76,7%; in altre parole per la maggioranza i prezzi delle materie prime continuano ad aumentare. Non si segnalano, invece, particolari tensioni sui prezzi di vendita dove prevalgono valutazioni di stabilità (i dati recenti sulla dinamica dell’inflazione nella ristorazione confermano le indicazioni fornite dalle imprese intervistate).

Infine, lo studio analizza l’occupazione: il saldo tra crescita e decrescita scende di 20 punti percentuali rispetto al consuntivo del quarto trimestre, con ricadute particolarmente negative sul versante dell’occupazione. (fonte Fipe).occupazione.jpg


24/01/2012

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
HORECA DISTECH
Feed RSS