Sei in: Eventi | Eventi
Luca Maroni seleziona per Casa Italia del Coni la Nazionale ufficiale olimpica dei Grandi Vini d’Italia a Londra 2012

L’orologio digitale installato a Trafalgar Square per tenere il conto alla rovescia, ricorda che mancano ormai pochi giorni all’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012Proprio in occasione dei giochi olimpici, che avranno luogo dal 27 Luglio al 12 Agosto, Luca Maroni è stato incaricato da True Italian Food & Wine, che realizzerà la ristorazione a Casa Italia CONI Londra 2012, di selezionare le Aziende vitivinicole che rappresenteranno ufficialmente e in via esclusiva l’Italia enologica alle Olimpiadi.

 

Luca Maroni

maroni.jpg

Non è nuovo a investiture del genere: nel 2009 fu infatti incaricato dalla Presidenza del Consiglio per la scelta dei vini per i pranzi e le cene ufficiali dei capi di stato durante il G8 dell’Aquila; degustatore professionista, autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani ed organizzatore dell’evento Sensofwine, Luca Maroni ha selezionato la nazionale olimpica dei vini italiani. «Un grande onore per me testimoniare in un’occasione tanto prestigiosa l’eccellenza enologica italiana. Londra è il mercato del vino più importante del mondo, e gli inglesi amano profondamente i grandi vini del nostro Bel Paese». Prosegue Maroni: «Ancor più onorevole rappresentare l’Italia del vino in un luogo come Casa Italia, sede in cui l’italianità nel suo meraviglioso complesso produttivo sarà oggetto di presentazione e fruizione per un pubblico vasto e selezionato. Pieno merito ai produttori di vino italiani presenti, capaci di raggiungere vette di qualità e di competitività tali da vincere anche in mercati così avanzati, storici e selettivi».

 

La selezione

La selezione, operata nell’ottica della promozione e della salvaguardia di un patrimonio enologico eccezionalmente ricco e variegato come quello italiano, vede protagonista una rosa delle eccellenze vinicole scelte come esempio di espressione qualitativa massima del loro territorio di appartenenza: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Veneto le Regioni che hanno risposto alla selezione e che avranno modo di far conoscere e degustare al mondo sportivo (e non solo) il bicchiere del nostro Paese.

 

Il 1 Agosto i vini italiani saranno protagonisti di un’intera giornata presso Casa Italia CONI: Luca Maroni presenterà in degustazione guidata i vini di Farnese, Feudi di San Gregorio, Gruppo Cevico, Antica Casa Vinicola Scarpa, Colle Manora, Feudi di San Marzano, Argiolas, Barbanera, Azienda Agricola La Corsa, Cavit, Carpenè Malvolti, agli operatori del settore e alla schiera di esponenti della stampa estera e nazionale riunita a Londra.

 

Casa Italia CONI è:

• Sede istituzionale del CONI e delle Federazioni

• Sede commerciale delle Aziende Partner

• Centro nevralgico per le attività di PR

• Punto d’incontro per gli operatori media nazionali ed internazionali

• Sede degli Studi Televisivi RAI; SKY: MEDIASET

• Sede di mostre, sfilate, eventi di Gala

• Simbolo del made in Italy durante i Giochi

 

L’eccellenza enogastronomica nazionale a Casa Italia

Sede prescelta è il Queen Elizabeth II Conference Centre: una struttura di 6 mila metri quadrati che si sviluppa su 6 piani collocata in pieno centro. Al terzo piano si trova il True Italian Food & Wine Restaurant, dove i vini delle Aziende selezionate saranno le star della carta del Ristorante. Le proposte del menù, realizzate da chef stellati del calibro di Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena, 3 stelle Michelin), di Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense, 1 stella Michelin) e Pier Luigi di Diego (Il Don Giovanni, Ferrara, 1 stella Michelin) saranno elaborate anche per esaltare e perfettamente sposare la piacevolezza delle proposte vinicole scelte da Luca Maroni.

 

Elenco delle Aziende e delle Regioni:

Farnese Abruzzo 

Feudi di San Gregorio Campania 

Gruppo Cevico Emilia Romagna 

Antica Casa Vinicola Scarpa Piemonte

Colle Manora Piemonte 

Feudi di San Marzano Puglia 

Argiolas Sardegna 

Barbanera – Duca di Saragnano Toscana 

Azienda Agricola La Corsa Toscana 

Cavit Trentino A.A.

Carpenè Malvolti Veneto

 

True Italian Food & Wine è il primo network per la promozione e la distribuzione nel mondo di vini e cibi italiani autentici. Obiettivo primario è dare vita ad un canale distributivo nuovo ed organizzato dedicato ai prodotti del settore enogastronomico e a tutti i prodotti protetti. Ulteriore obiettivo è la lotta al fenomeno dell’Italian sounding: i prodotti che solo nel nome, nell’immagine o nel colore  echeggiano l’appartenenza al mondo italiano ma che non hanno nulla a che vedere con la qualità, la cultura e le tradizioni del made in Italy.


24/07/2012

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS