Sei in: Birra | Produttori ed etichette
È Matteo Zappile il sommelier più attento del mondo della birra 2014

Birra Moretti, partner del Gambero Rosso, assegna per il terzo anno consecutivo il Premio al ristorante con Sommelier attento al mondo della birra. Ad aggiudicarselo all’interno della Guida Ristoranti d’Italia 2014 è Matteo Zappile sommelier del ristorante Il Pagliaccio di Roma, due forchette Gambero Rosso, dello chef Anthony Genovese.

Zappile.jpg

Zappile, 28 anni, Sommelier Professionista Master class e degustatore ufficiale italiano, si è dimostrato particolarmente sensibile e attento nel consigliare ai clienti i migliori abbinamenti tra la birra e le proposte del menu. «È per me un grande onore vincere questo Premio, un riconoscimento che ha l`intento di sottolineare come il profilo professionale del sommelier non sia legato solo alla cultura del vino, ma a tutto il mondo beverage. La mia grande passione per la birra inoltre mi rende doppiamente orgoglioso nel riceverlo» - ha rivelato il giovane vincitore.

 

«Con il conferimento di questo Premio, Birra Moretti vuole sottolineare l’importanza del ruolo dei sommelier nella diffusione di una corretta cultura birraria in Italia, di cui lo storico marchio, grazie alle sue sei referenze che racchiudono i più importanti stili birrari, è il principale protagonista dal 2007» - dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia.

 

Una cultura basata su un consumo di qualità, consapevole e responsabile, i cui punti fermi sono stati riassunti nella Carta dei Valori della Birra: un decalogo di dieci "regole d’oro" stilato da Birra Moretti con l’avvallo di ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), importante associazione di settore con la quale la famiglia di birre più premiata d’Italia ha stretto recentemente una partnership.

Facendo un passo indietro, lo scorso anno Birra Moretti ha assegnato l’ambito Premio a Matteo Duri, allora sommelier del Ristorante Sadler di Milano, mentre il Premio della Guida Ristoranti d’Italia 2012 è andato a Giuseppe Palmieri, sommelier del ristorante Osteria Francescana di Modena. La partnership con il Gambero Rosso non è che uno dei passi compiuti da Birra Moretti all`interno del percorso culturale intrapreso 7 anni fa. Fra gli altri che hanno contribuito ad arricchirlo, il Premio Birra Moretti Grand Cru, che, giunto alla sua terza edizione eleggerà a novembre a Roma il miglior chef o sous-chef under 35 “con la passione della birra in cucina”. Non è mancata inoltre l`attenzione alla ricerca sociale: con le quattro indagini promosse dall’Osservatorio Birra Moretti sono state messe sotto la lente di ingrandimento le grandi passioni che animano gli italiani, dal calcio al cibo.

 

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo - fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone - Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati ad agosto 2013 all’International Beer Challenge e a maggio 2013 al Superior Taste Award. Nel 2012 avevano trionfato al World Beer Championships e alla World Beer Cup. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.


07/10/2013

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS