Sei in: Home | Home
Tommaso Norsa, nuovo CEO di Birra Peroni

"Orgogliosi del nostro Made in Italy, export in crescita". «SabMiller ha deciso di investire in Italia proprio perché ha creduto fortemente nelle potenzialità e nella forza del made in Italy. Questo vuol dire 517 milioni di euro di PIL prodotti, 623 milioni di contributi e tasse versati allo Stato e 19mila posti di lavoro lungo la filiera produttiva".

 

Norsa.jpg«Quest’anno abbiamo deciso investimenti sull’innovazione e sull’adeguamento degli stabilimenti di Roma, Bari e Padova per 18 milioni di euro. Peraltro il nostro Gruppo è stato l’unico a incrementare la propria quota di mercato dell’0,7%, attestandosi al 19,9%. In un momento difficile per il mercato europeo e italiano, abbiamo riscontri importanti dall’export. La nostra Nastro Azzurro, la birra italiana più venduta nel mondo, sta diventando un prodotto di punta di tutto il gruppo SabMiller. Per parlare di cifre: registriamo un +5% in U.K. e un +10% nell’Asia Pacifica, compresa l’Australia. Sono convinto che questo trend potrà migliorare ancora, soprattutto nei mercati emergenti, ormai decisivi per la nostra attività».

 

Così Tommaso Norsa, 50 anni, nuovo CEO di Birra Peroni Srl. Norsa, già CFO dell`Azienda dal 2009, ha una lunga esperienza nelle varie funzioni finance (Treasury, Finance & Administration, Audit & IT). È arrivato cinque anni fa in Birra Peroni dopo più di 20 anni di esperienza nel settore, maturati in cinque differenti Paesi e in diverse categorie di FMCG. Laureato in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, prima di arrivare in Birra Peroni, Norsa ha ricoperto diversi ruoli manageriali all’interno del Gruppo Unilever: Finance Director (Foods Europe) a Rotterdam, in precedenza Finance Director in Unilever Home & Personal Care France, a Parigi, e Finance Manager Atkinsons in Italia.

 

È il primo CEO italiano dell`era SabMiller, iniziata ormai più di dieci anni fa, nel 2003. Un segno tangibile di quanto la multinazionale, secondo produttore di birra nel mondo, creda sempre di più nell`italianità della storica azienda del Made in Italy. Il gruppo SabMiller, ha chiuso l`anno finanziario 2014 (chiuso il 31 marzo 2014) con un utile pre-tasse in crescita del 3% a 4,8 miliardi di dollari, un EBIDTA di 6,5 miliardi (+1%) e ricavi in leggero calo a 34 miliardi di dollari (-1%), sostenuti in gran parte dalle vendite in Asia, Africa e Sud America che compensano la stagnazione del mercato nei paesi sviluppati.

 

 


Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 4.6  milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, ST. STEFANUS, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER. Birra Peroni nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane e oggi uno dei simboli del Made in Italy, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in 55 Paesi.

 

Info su www.birraperoni.it.

Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter (@BirraPeroniNews) e canale Youtube (www.youtube.com/user/birraperoni)


09/06/2014

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS