Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Cosa nasce dal magico incontro tra luppoli e miele?
"7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia", l`ultima nata in casa Poretti è una specialità dedicata all`Autunno

7Luppoli_Mielizia_33cl.jpgCosì come l’autunno arriva puntuale a colorare le foglie di rosso, giallo e oro, anche il Birrificio Angelo Poretti rende omaggio a questa stagione di nuovi inizi e buoni propositi allargando la famiglia delle specialità stagionali in edizione limitata con "7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia".

 

Si tratta di una birra autunnale aromatizzata al miele di castagno degli apicoltori CONAPI-MIELIZIA (Consorzio Nazionale Apicoltori), creata dai Mastri Birrai in collaborazione con i consumatori che hanno preso parte al concorso online “Quest’anno il mastro birraio sei tu!” scegliendone ricetta, pack e nome

Il concorso - pensato e voluto dal Birrificio Angelo Poretti per far sentire il consumatore, ancora una volta, protagonista e al centro delle scelte dell’azienda - è stato realizzato attraverso la pagina Facebook di Birrificio Angelo Poretti nel mese di giugno scorso e ha raccolto circa 25.000 combinazioni. Alla fine del concorso i risultati hanno mostrato una forte preferenza dei consumatori (353) per la combinazione "Specialità ambrata di miele di castagno* con aroma speziato ed etichetta mattone" che ha portato alla creazione della nuova “7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia” nello stabilimento di Induno Olona (VA). 

 

Il carattere moderatamente dolce conferitole dal miele di castagno - dall’odore acre e legnoso con un retrogusto amaro - combinato con i sentori speziati rendono la "7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia" una birra dall’elevata intensità olfattiva. Il colore naturalmente scuro del miele di castagno e il fatto di non essere filtrata le conferiscono un aspetto opalescente e un corpo strutturato, rotondo e in piena armonia con il tono amaro moderato e un grado alcolico medio-alto (6,3% alc. Vol.). 

Il sapore intrigante e la moderata frizzantezza della nuova "7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia" del Birrificio Angelo Poretti sapranno stupire tutti i palati, soprattutto in abbinamento alla degustazione di formaggi di media stagionatura e frutta secca di stagione. La specialità autunnale del Birrificio Angelo Poretti è disponibile sia nell’elegante formato in bottiglia da 33 cl. sia nella versione eco-friendly in fusti da 20 e 10 litri in PET DraughtMaster™, l’innovativo sistema di spillatura sviluppato da Carlsberg Italia che utilizza fusti in plastica riciclabile senza l’aggiunta di CO2 in luogo di quelli in acciaio.

Tabella.jpg

L’eccellenza italiana di Birrificio Angelo Poretti verrà messa in mostra davanti agli occhi di tutto il mondo in occasione del prossimo EXPO Milano 2015, in quanto è stato scelto per essere la birra ufficiale di Padiglione Italia. All’interno del cuore pulsante della manifestazione, all’incrocio tra il Cardo e il Decumano, Birrificio Angelo Poretti potrà dare il giusto tributo ai propri prodotti, ai luoghi e alle persone che hanno permesso all’Azienda - a partire dal 1877 - di diventare un simbolo di qualità italiana e di maestria nella selezione dei luppoli. Sarà, quindi, l’occasione per far vivere la propria storia fatta non solo di tradizione e qualità, ma anche di innovazione continua, particolarmente in linea con i temi-chiave dell’esposizione universale: qualità, innovazione e sostenibilità.

 

 

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia oltre un secolo fa, nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura usata in modo inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, "Bock Chiara 5 Luppoli", "Bock Rossa 6 Luppoli", "7 Luppoli Non Filtrata" invernale, estiva, primaverile e autunnale). Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Nel rispetto dei valori di Angelo Poretti e delle "Golden Words" (la filosofia del fondatore J.C. Jacobsen) incise nel 1882 sul Dipylon Gate all`entrata di Carlsberg a Copenaghen, Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Carlslerg Italia parteciperà a EXPO 2015 con Birrificio Angelo Poretti, birra ufficiale del Padiglione Italia. 

 

www.birrificioporetti.it - www.carlsbergitalia.it - www.drinkdifferent.net 

@BirraPoretti 

#MaestriDelLuppolo 

#7LuppoliLaMielizia 

#SelezioneAngelo 

#sustainabeerity 

 

 


* MIELE DI CASTAGNO

Consistenza: liquido, a cristallizzazione molto lenta. 

Colore: di colore ambrato, scuro, con note rossastre simili all’agata. 

Sapore: dal sapore amarognolo, al palato è astringente, leggermente tannico, con note di fave di cacao, carruba e tabacco. 

Aroma: aroma vegetale, intenso, penetrante, pungente e aromatico. 

Zona e periodo di produzione: raccolto nei castagneti delle Alpi e degli Appennini in estate e autunno.

 

Il Miele di Castagno utilizzato nella "7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia" è prodotto dagli apicoltori CONAPI-MIELIZIA. CONAPI è una delle più importanti cooperative di apicoltori in Europa e rappresenta circa 600 apicoltori, uomini e donne, di tutta Italia, uniti dalla passione per le api, per i loro prodotti e per la natura. Mielizia è lo storico brand con cui sono distribuite le produzioni del consorzio. L’apicoltura è l’unica forma di allevamento che non comporta la sofferenza degli animali: l’apicoltore lavora insieme alle api, si prende cura della loro salute e crea le condizioni perché possano produrre miele, polline, propoli e pappa reale. CONAPI è perciò in prima linea nella battaglia per proteggere le api e, di conseguenza, anche l’ambiente e i prodotti che mangiamo, dall’uso di sostanze nocive in agricoltura. Pertanto, Birrificio Angelo Poretti è felice di poter valorizzare, attraverso il suo prodotto, il lavoro di CONAPI e soprattutto il miele, che è il frutto di un insetto molto importante per la sopravvivenza di tutto il pianeta, come testimonia la campagna BEE ACTIVE (promossa da CONAPI: www.beeactive.it - www.conapi.it).


22/10/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS