Sei in: Eventi | Fiere
BrauBeviale 2014: esordio fulminante della formula "Tre giornate"
Riceviamo e di seguito riportiamo la relazione di chiusura completa per BrauBeviale 2014:
  • Aumento di visitatori: 37.200 esperti, di cui il 40% esteri
  • Quasi 43.000 m2 di superficie: mai stata così grande
  • Tema di attualità: la cultura creativa della birra
BrauBeviale-2014.jpg
37.200* esperti, ovvero 4.390 di più rispetto al 2012, hanno visitato la BrauBeviale 2014, il salone più importante di quest`anno sui beni d`investimento per l`industria delle bevande. Si è svolta al Centro Esposizioni di Norimberga dall`11 al 13 novembre 2014. Con 42.781*m2 di superficie la BrauBeviale del 2014 è stata la più grande nei suoi oltre 50 anni di storia. 1.133* espositori, sia leader del mercato mondiale sia esordienti, hanno presentato tutti gli ingredienti per un cocktail ben riuscito: materie prime di alta qualità, tecnologie sofisticate, logistica efficiente ed idee di marketing creative.
«Abbiamo atteso la BrauBeviale con molte aspettative e devo ammettere che siamo più che soddisfatti dell`esordio trionfale della formula "tre giornate"», riassume la responsabile di progetto Andrea Kalrait. «La nuova formula è stata molto ben accolta: sia da espositori che da visitatori. La buona atmosfera che regnava negli stand rispecchia l`innovatività e la creatività del nostro comparto». Stephan J. Barth, Aministratore della Joh. Barth & Sohn (Germania): «Questo salone è semplicemente divertentissimo!».

 

I visitatori lodano l`offerta del salone

Più del 40% dei visitatori professionali sono giunti dall`estero, soprattutto da Repubblica Ceca, Italia, Svizzera, Austria, Russia, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Polonia. La BrauBeviale ha offerto impulsi decisivi con la sua offerta: dal sondaggio di un istituto indipendente risulta che circa il 98% degli specialisti delle bevande ne è soddisfatto. Gli espositori hanno apprezzato l`alto livello professionale dei visitatori: circa l`87% di essi partecipa alle decisioni di investimento delle loro aziende. Gli esperti hanno visitato la BrauBeviale soprattutto per informarsi sulle novità, per farsi un`idea del mercato e per aumentare le loro conoscenze specialistiche. Le loro aspettative sono state soddisfatte: oltre due terzi degli esperti hanno ricevuto al salone delle idee che desiderano applicare nelle loro aziende. L`interesse era rivolto principalmente alle tecnologie per la produzione, il riempimento e il confezionamento di bevande, seguite da materie prime, soluzioni logistiche e idee di marketing. Ulteriori motivi per la visita sono stati la cura dei contatti d`affari e, in generale, lo scambio di informazioni. Certo, la conclusione di un contratto non è il motivo principale, ma spesso è anche un fattore da non sottovalutare. Il Prof. Dr. Ing. Matthias Niemeyer, Presidente del direttivo della KHS (Germania) afferma: «Per noi la BrauBeviale non serve solo a curare i contatti. Non di rado concludiamo anche degli affari!».

 

Gli espositori prevedono buoni affari

Il 93% degli espositori, di cui il 45% esteri, hanno fatto un bilancio complessivamente positivo della partecipazione alla BrauBeviale. Le aziende espositrici venivano da 47 nazioni, soprattutto dalla Germania (oltre 600), da Italia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Austria, Belgio e Svizzera. Hanno presentato a visitatori professionali prodotti e soluzioni della catena di produzione del valore nell`industria delle bevande. Il 96% degli espositori ha raggiunto i suoi gruppi target, l`87% prevede ordini nel periodo successivo alla fiera. Ludwig Jakob, Direttore di filiale della produttrice di impianti CHEOPS (Repubblica Ceca): «I visitatori del nostro stand erano molto qualificati e interessati ai nostri prodotti. Per questo prevediamo di concludere buoni affari nel periodo che seguirà il salone. E l`anno prossimo torneremo sicuramente a partecipare». 

 

Un pieno successo: il tema della cultura birraria creativa

Questo è proprio uno dei trend più attuali del comparto. Guido Klinkhammer, Responsabile Vendite KEG presso Schäfer Container Systems (Germania): «Abbiamo registrato tre giornate di forte affluenza di pubblico e di incontri proficui. Anche per noi i craft brewer rappresentano un gruppo target sempre più folto». Il programma sulla cultura birraria creativa era assai ricco: oltre 120 esperti di 20 paesi hanno discusso su questo tema nel corso dello European MicroBrew Symposium. Relatori di fama internazionale come Charlie Papazian della Brewers Association statunitense, John Brauer della Brewers of Europe o Dr. Marc Rauschmann, amministratore della BraufactuM di Francoforte, hanno tenuto conferenze davanti a sale sempre piene. Ad inaugurare la manifestazione con una keynote è stato Jim Koch, fondatore ed amministratore della Boston Beer Company. Nel nuovo Craft Beer Corner migliaia di potenziali acquirenti hanno degustato birre fuori dal comune. Si sono fatti guidare fra l`altro da Oliver Wesseloh, campione mondiale dei sommelier della birra, nel mondo variegato delle 120 specialità birrarie nazionali e internazionali prodotte artigianalmente. E non solo nel quartiere fieristico, ma anche in città, gli appassionati hanno potuto degustare specialità birrarie originali nell`ambito di BierErlebnis Nürnberg. 

 

European Beer Star 2014 - Consumers` Favourite

Lo European Beer Star, che si svolge alla BrauBeviale sin dal 2004, è uno dei maggiori concorsi birrari internazionali. È stato voluto dalle Private Brauereien Bayern (Fabbriche private di birra della Baviera), promotrici della fiera, e dalle confederazioni generali tedesca ed europea. Nel 2014 oltre 1.600 birre prodotte artigianalmente si sono sottoposte al giudizio severo della giuria internazionale che ha distribuito medaglie d`oro, argento e bronzo in 52 categorie. Poi, nel corso di una degustazione alla cieca tenutasi durante la prima giornata della fiera, i visitatori professionali hanno eletto la loro birra preferita fra i vincitori delle medaglie d`oro. Il Consumers` Favourite in oro e andato alla fabbrica di birra Firestone Walker (USA) per il suo Wood and Barrel-Aged Strong Beer "Stickee Monkey". Ha ricevuto la medaglia d`argento la fabbrica di birra Brauerei Aying (Germania) per la sua "Urweisse“ mentre il bronzo è andato alla Birra del Borgo (Italia) per la sua India Pale Ale "Re Ale Extra". Volker Kronseder, presidente del direttivo della KRONES (Germania): «Mi congratulo con le Private Brauereien per il loro European Beer Star: un premio che attira al salone ancor più specialisti di alto profilo».

25/11/2014

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS