Sei in: Eventi | Fiere
A Rhex, la scuola internazionale di cucina Alma incontra cuochi, sommelier e pasticceri di domani

Cuochi, pasticceri, sommelier, maestri di sala: qualunque sia il proprio talento, si comincia dalla formazione. È quanto hanno raccontato i docenti di Alma (la scuola internazionale di cucina italiana) a RHEX, salone dell’alimentazione fuori casa, che si conclude domani a Rimini Fiera.

rhex.jpg

Nello spazio Food Factor (a cura del mensile specializzato La Madia Travelfood), Alma ha organizzato l’Alma Job Game, per permettere agli studenti di capire quale potrebbe essere il loro futuro nella ristorazione.

 

Quattro le tappe del “gioco”: “Diventa cuoco (il tatto)”, “Diventa sommelier (l’olfatto)”, “Diventa maitre di sala (la vista)”, “Diventa pasticcere (il gusto)”. Ogni prova è stata guidata da un docente-tutor di Alma. Un gioco, ma fino a un certo punto. I giovani partecipanti si sono divertiti a riconoscere gli alimenti con il solo uso del tatto o dell’olfatto, hanno scoperto come si diventa sommelier o maitre di sala, hanno ascoltato le storie di chi ha deciso di dedicare la propria vita alla gastronomia. Come il sommelier Francesco Marani, che ha raccontato: “Facevo l’insegnante, ma ero appassionato di vini. Mi sono iscritto al master di Alma e ho cambiato vita”.

 

 

La Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma ha sede nella magnifica Reggia di Colorno, a 10km da Parma, il cuore della Food Valley, dove è situata anche EFSA (European Food Safety Authority). La location è attrezzata con le migliori strutture didattiche e di cucina: 5.000 mq fra un’aula magna e un’agorà con cucine didattiche, 7 aule training per le esercitazioni pratiche, 4 aule demo, un centro pasticceria con 2 laboratori, un’aula sommellerie completa di sistema A/V, una cantina del 17° secolo, un laboratorio di analisi sensoriale, una cucina centrale e due ristoranti per 180 coperti. ALMA dal 2004 realizza corsi di alta formazione con insegnanti altamente qualificati per formare cuochi professionisti, pasticcieri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da tutto il mondo. Rettore della Scuola è Gualtiero Marchesi, il più autorevole cuoco e maestro di cucina italiana conosciuto in tutto il mondo. Inoltre, la scuola collabora con più di 500 tra i più rinomati ristoranti italiani per organizzare i tirocini formativi degli studenti di ALMA, sempre contando su personale altamente qualificato. La scuola è in grado di ospitare circa 2.000 studenti all’anno e un’ulteriore aumento è previsto per il 2015. Secondo le statistiche, il 90% di loro trovano lavoro dopo 6 mesi dal diploma, ALMA li assiste nell’ingresso nel mondo del lavoro con ALMAlink, un portale che, tramite il sito www.almalink.it, permette alle imprese del settore ristorativo, alberghiero e di catering di entrare in contatto con i diplomati della scuola.

www.alma.scuola.cucina.it

 

COLPO D`OCCHIO SU RHEX RISTORAZIONE 2015

Date: Dal 17 al 21 gennaio 2015;

Organizzazione: Rimini Fiera Spa;

Periodicità: annuale; 

Qualifica: internazionale;

Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online).


21/01/2015

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS