Sei in: Eventi | Fiere
Alla 49ª edizione di Vinitaly l’International Packaging Competition 2015 apre le porte anche a distillati diversi dall’uva, liquori ed olio extravergine di oliva

international-packging.jpgIl 19° Concorso Internazionale di Packaging si svolgerà in collaborazione con Assoenologi e sotto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico italiani, oltre che della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

 

L’International Packaging Competition, nata su iniziativa di Veronafiere e Vinitaly nel 1996 e giunta alla sua 19ª edizione, si presenta quest’anno con una grande novità. Il 19 marzo prossimo, a tre giorni dall’inaugurazione del 49° Vinitaly (dal 22 al 25 marzo - www.vinitaly.com), la Fiera di Verona ha deciso di aprire il concorso non solo alla migliore “veste” di vini e distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino, ma anche alle categorie dei distillati diversi dall’uva (gin, rhum, whisky), a tutti i liquori e all’olio extravergine di oliva. La volontà di allargare la competizione anche ad altri segmenti del mercato - le categorie ora sono undici, tre in più rispetto al passato - ha l’obiettivo di incrementare la riconoscibilità internazionale del Concorso, qualificandolo sempre di più come momento di confronto su trend e innovazione nel campo grafico, del design e del packaging.

 

«È una novità molto importante, che sottolinea come l’innovazione dell’offerta nei prodotti di Veronafiere si manifesti anche nelle attività collaterali a supporto delle nostre rassegne» afferma Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere. Bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, controetichetta, collarino, pendaglio e sigilli dei prodotti presentati - esclusa la confezione esterna - sono gli elementi valutati da una giuria altamente qualificata (designer, enologi, giornalisti esperti del settore packaging e art director) della quale «Alberto Alessi, titolare di una delle massime espressioni dell’industria del design italiane operante dagli anni venti, è, anche per quest’anno, l’autorevole presidente - continua Giovanni Mantovani -. Una scelta che vuole evidenziare come sia sempre più importante e strategico, in tutti i settori e nel wine&food in particolare, comunicare i propri prodotti in modo efficace e innovativo».

 

Il regolamento è rigoroso. Sono ammesse tutte le confezioni che rispondono ai Regolamenti europei 2392/89 e 3201/90 o alle definizioni dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin presentate da aziende produttrici di qualsiasi Paese, che hanno imbottigliato il prodotto nella confezione presentata al concorso e che quindi sono indicate come tali in etichetta. Il tetto minimo è di almeno 1000 bottiglie prodotte per ciascun campione iscritto. La normativa del Concorso prevede, inoltre, che non possano partecipare né le confezioni il cui contenuto è ottenuto da materie prime provenienti da Paesi diversi da quello dell’azienda produttrice e le confezioni presentate da produttori singoli o associati che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.


02/03/2015

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS