Sei in: Birra | Birra News
All’Unibirra tornano anche i corsi di formazione

È passato quasi un anno dall’apertura ufficiale, a Calcinate del Pesce, di Unibirra, il locale gestito dallo staff che aveva affiancato il mitico Franco Re nell’originale "Università della Birra" di Azzate.

 

degustazione.jpgIn questi dieci mesi abbondanti l’attività è ripresa a pieno ritmo per quanto concerne la birreria-ristorante ma fino a questo momento era rimasta in stand-by la parte relativa alla formazione, ciò che fece della vecchia "Università" una struttura unica, apprezzata e molto frequentata anche al di là di cibo e bevande.

 

Ora però il terzetto di soci alla guida di Unibirra (Samantha Belli, Silvana Giordano e Stefano Baladda) è pronta anche a ricominciare questo importante aspetto, e lo fa subito con un impegno importante. Ben tre infatti i corsi messi in cantiere tra fine marzo e maggio: quello per publican (i gestori di pub), quello base di birrificazione e quello di degustazione. Un’offerta quasi completa che caratterizzerà la primavera del locale di Calcinate del Pesce, il quale si rivolge a pubblici diversi.

 

Gli aspiranti publican (ma ovviamente possono iscriversi anche altre figure, sia professionali sia di appassionati) lavoreranno per due giorni consecutivi - 30 e 31 marzo - con una vera full immersion: il primo giorno si toccheranno gli argomenti del corso base, il secondo quelli più avanzati. Il costo di questa prima iniziativa è fissato in 300 euro (+ Iva) nel quale sono compresi due pranzi e il materiale didattico. La seconda proposta riguarda invece gli appassionati che vogliono cimentarsi nell’homebrewing o comunque scoprire le tecniche di birrificazione. Questo corso, tenuto da Michela Potenza, si articola su cinque lezioni di due ore ciascuna e si tiene nelle serate del giovedì dal 26 marzo al 23 aprile. Il costo è fissato in 140 euro.

 

Infine, Unibirra mette in atto anche un corso di degustazione condotto da Stefano Baladda (che è stato anche giudice nelle ultime due edizioni del concorso Malto Gradimento) per accrescere le conoscenze che si hanno sul mondo della birra. Cinque anche in questo caso le lezioni al lunedì sera dal 13 aprile all’11 maggio: in ognuna di esse ci sarà sia la parte teorica sia quella pratica di degustazione. Il costo del corso è di 140 euro.

 

Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi direttamente all’Unibirra o per telefono (0332/1850463) o via posta elettronica (info@unibirra.it).

 

 

Fonte Malto Gradimento


10/03/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS