Sei in: Eventi | Fiere
Sapore: gusti, riti e tendenze del fuori casa

sapore-rimini-620.jpgDa sabato 19 a martedì 22 febbraio si svolgerà presso Rimini Fiera l’evento “SAPORE Tasting Experience”, manifestazione dedicata a tutto il food, seafood e beverage per il consumo extradomestico. In fiera una panoramica completa di prodotti che spaziano dalle food solutions per il catering alle bevande, dal prodotto surgelato alle specialità regionali italiane ed estere, dal seafood alla pasta fresca, con interessanti focus su olio extravergine di oliva, birre speciali e artigianali, vini, spumanti e champagne.  Quello dei consumi fuori casa è un mercato in continua crescita. Soltanto nell’Unione Europea il fatturato si aggira intorno ai 550 miliardi di euro, ben la metà ottenuto in Italia, Spagna, Germania e Francia. Tutto il meglio dei consumi extradomestici sarà dunque proposto a Sapore, evento patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini.
La giornata inaugurale vedrà la presenza di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, che interverrà al taglio del nastro (hall sud, ore 11). Sempre sabato 19, in apertura del programma di eventi, appuntamento (11.30 in Diotallevi 1) con la presentazione della ricerca curata dal Centro Studi FIPE dal titolo ´L´Europa al ristorante. Consumi e imprese´. Saluti di Lorenzo Cagnoni (Presidente Rimini Fiera), Alduino Di Angelo (Presidente Confcommercio Rimini), Lino Enrico Stoppani (Presidente Fipe-Confcommercio), Paolo De Castro (Presidente della Commissione Agricoltura Parlamento Europeo). Presentazione della ricerca di Luciano Sbraga (Direttore Centro Studi Fipe-Confcommercio). Ne discutono: Massimo Barbieri (Corporate Relations Mc Donald´s), Giuseppe Cuzziol (Presidente Italgrob), Federico Sarzi Braga (Direttore business unit San Pellegrino), Paolo Radi (Vice Presidente Unilever), Lorenzo Viganò (Direttore Vendite horeca Heineken), Gianluca Volpi (Vice Direttore Federvini). Coordina Edi Sommariva (Direttore Generale Fipe-Confcommercio).

 

Domenica 20 si svolgerà l’Assemblea Generale della Distribuzione di Bevande, organizzata da Italgrob, che vedrà la partecipazione di circa duecento distributori. L`evento avrà inizio alle ore 13.30 presso la sala Diotallevi. Un’assemblea generale ricca di interesse e argomenti, i quali si riconducono però ad un unico comune denominatore: il distributore indipendente, che è e resta una professionalità e una indispensabile  risorsa per l’HoReCa. Elemento essenziale e irrinunciabile per tutto il mercato.

Precederà l`assemblea (inizo ore 11) la tavola rotonda: “L’acqua del sindaco e gli erogatori da banco”, nella quale verranno trattate le particolari problematiche relative all’erogazione nei pubblici locali, o addirittura in siti all’aperto, di acqua di rete trattata e refrigerata a mezzo di appositi macchinari. 

 


“SAPORE – afferma Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – “rappresenta un comparto che ha sostanzialmente tenuto in questi mesi di crisi generale grazie alla sua capacità di innovazione. Si tratta di aziende impegnate nella ricerca, creative nella proposta e in generale assai dinamiche perché la domanda del consumatore medio chiede un monitoraggio attento e decisioni rapide per assecondarla. SAPORE sarà la vetrina di questa innovazione e di questa eccellenza”.
“Abbiamo ulteriormente arricchito l´offerta di SAPORE” - ribadisce Patrizia Cecchi, direttore di business unit a Rimini Fiera “con l´inserimento di nuovi progetti quali Agrifil e Le Città Dell´Olio, e definito un lay out ideale per gli operatori dell´alimentare extradomestico che trovano nei padiglioni stimoli per il loro business, oltre ad occasioni d´affari grazie alla presenza di numerosissimi buyers italiani ed esteri”.

Fra i grandi eventi di SAPORE 2011, Sapore Innovation Award, il concorso che esalta l´innovazione delle aziende con una mostra ed un premio che verrà assegnato nel corso della prima giornata di SAPORE 2011.


18/02/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS