Sei in: Mondo Horeca | Attualità
3° Meeting del Consorzio Horeca.it in Piemonte

Come consuetudine, nel fascino della Torino barocca, si è svolto da 5 al 7 ottobre il nostro 3° meeting 2017. Il fine è quello di indirizzare i nostri incontri al miglioramento della cultura e delle conoscenze del nostro settore; per questo abbiamo programmato con i nostri Consorziati alcuni importanti eventi nella città di Torino, sede del Consorzio Nazionale Distributori Horeca.it.

MEETING DEL CONSORZIO HORECA.IT NELLA SALA CONFERENZE DI CASA MARTINI.jpg

Pertanto siamo partiti da Torino verso le Langhe e il Monferrato, attraversando le colline Piemontesi, caratterizzate dal fascino dei colori autunnali, arrivando a Santo Stefano Belbo, antica località piemontese nota principalmente per la produzione vinicola e per aver dato i natali allo scrittore Cesare Pavese.

GRUPPO HORECA.IT - FOTO DI GRUPPO DEL 3¯ MEETING.jpg

In questo contesto si trova l`Azienda Santero, dove siamo stati accolti dai titolari - Dott. Gianfranco Santero, la sorella Maria Grazia - e dal loro staff, capeggiato dal Direttore Commerciale Alberto Santaterra.

La visita della cantina, maestosa e modernissima, è stata interessante ed istruttiva: abbiamo visto dove vengono vinificate e spumantizzate le uve delle 5 aziende agricole di proprietà, oltre a quelle di 300 viticoltori locali. Una capacità produttiva che sfiora i 18 milioni di bottiglie annue, colloca la Santero Spa tra i leader del mercato vinicolo nazionale. Questo è avvenuto perché la Santero ha traghettato il packaging dal passato alla modernità, connotando il prodotto con stile, eleganza e la contemporaneità propria della marca, senza tralasciare il giusto rapporto di collaborazione e di tutela commerciale, con una controllata “politica dei prezzi”, che favorisce i Distributori operanti nel canale Horeca!

 

SANTERO LA PUPAZZA MENTRE REALIZZA LA SUA CREAZIONE DEDICATA AL CONSORZIO.jpgSimpatico l’incontro con l’urban artist salentina “La Pupazza”, nome d`arte di Eleonora De Giuseppe, che collabora con Santero per la realizzazione di alcuni packaging particolarmente accattivanti e di tendenza, la quale ha dato saggio delle sue capacità artistiche disegnando sul momento 2 tele dedicate al nostro incontro. Dopo la cena tipica delle Langhe, caratterizzata dal sapiente abbinamento dei vini e Spumanti di casa Santero, abbiamo fatto ritorno a Torino per una spettacolare visita notturna alla “Torino Magica”.
 


Torino è conosciuta per molte cose, tra cui le Olimpiadi e la Sindone, ma esiste anche un lato oscuro che si nasconde all`interno della capitale Patrimonio dell`UNESCO. Con la sapiente conoscenze di guide ben preparate, ci siamo immersi in questo tour affascinante nel ventre della nostra città dalle due anime, scoprendo il lato più oscuro di una Torino del passato, che ci ha portato faccia a faccia con la Torino occulta.

 

Il giorno seguente a Pessione abbiamo fatto visita alla sede storica della Martini & Rossi.

Siamo il primo Consorzio d’Italia che viene accolto in Martini. Per questa occasione gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente dott. Giorgio Castagnotti e dai suoi collaboratori commerciali Yari Tarantino e Andrea Arcangeli, oltre a tutto lo staff di accoglienza, facendoci sentire in casa Martini come a casa nostra! La presentazione della storia di Martini & Rossi, che da oltre 150 produce e vende in tutto il mondo i suoi prodotti rappresentando l’Italia, ha contribuito a far grande il nome dei Martini.

 

Non poteva mancare la visita alla nuova struttura e in particolare al “Museo di Storia e dell’Enologia”. Si tratta di uno straordinario Patrimonio, fatto da oltre 600 reperti che, partendo dalla più antica storia dell’enologia Greco-Latina, attraversa 2000 anni e con un autentico viaggio nel tempo, arriva sino ai giorni nostri, con lo sguardo rivolto al futuro.

 

È stato istruttivo per tutti noi partecipare al Martini Bar Academy, che ospita l’Educational sulla Mixology, che rispecchia le attuali tendenze del nostro settore, accompagnati da famosi brand Ambassador e Bartender, che ci hanno guidato nella preparazione dei più famosi cocktail Martini. Infine noi stessi abbiamo preparato questi cocktail e aperitivi, per una piacevole degustazione di preludio al pranzo. E per finire è stato bello cullarci nel fascino dei grandi saloni della Terrazza di CASA MARTINI, per poi ritrovarci tutti insieme nel cortile, baciati dal tiepido sole d’autunno, con l’ammiccante auto Martini Racing per la foto di gruppo.

 

La visita a Torino è proseguita per molti al Museo Egizio e alla Mole Antonelliana, simboli universali ed importanti della nostra città. Non poteva mancare la cena in un noto ristorante sulle rive del Po, con degustazione di prodotti offerti da “Bonaventura Maschio”, azienda leader nel settore Grappe e Distillati. Paolo Stasi, direttore commerciale, ha presentato il nuovo progetto MIXING HEART, dedicato all’alta gamma dei prodotti per la miscelazione, che sono stati offerti in degustazione da 2 famosi Barmen durante la serata.

SERATA BONAVENTURA MASCHIO CON DUE BARMAN E IL DIRETTORE VENDITE PAOLO STASI.JPG

È stato bello, come sempre, ritrovarci numerosi tutti insieme al nostro Staff, permettendoci di dare un taglio Educational al nostro 3° Meeting 2017. Ci auguriamo che questo nostro impegno serva ad affrontare e vincere le sfide del futuro, per una più importante crescita e sviluppo delle Aziende dei nostri Consorziati.

 

 Edoardo Solei

Presidente C.N.D. Horeca.it


08/11/2017



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS