Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Rapporto sulla Distribuzione Horeca, il nostro valore aggiunto

Dimarino.jpgLa settima edizione di IHM è oramai alle nostre spalle, archiviata fra i successi più rilevanti di Italgrob, siamo per questo, evidentemente, molto soddisfatti, ma ora già guardiamo avanti alla prossima edizione. I mesi che verranno saranno ricchi di novità e di progetti per la Federazione Italgrob e non possiamo fermarci.


Tuttavia in questo mio editoriale voglio tornare a riparlare di un “lavoro” che, sempre in occasione di IHM, e soprattutto nei giorni a seguire la manifestazione, ha registrato un grandissimo apprezzamento da parte dei manager dell’industria e dei distributori. Un apprezzamento che non può che onorarci dato l’impegno che tutti coloro che vi hanno collaborato ci hanno messo. Mi riferisco alla pubblicazione del Primo Rapporto sulla Distribuzione Ho.Re.Ca., firmato da Italgrob.


Una pubblicazione come mai prima era stata pensata e realizzata, un lavoro che ha visto il prezioso contributo di professionisti di riconosciuto spessore e qualità e autorevoli istituti di ricerca che hanno arricchito con i loro dati, le loro analisi e il loro Know-How  un’opera di grande completezza, ricchissima di informazioni approvata, e questo è un grande valore aggiunto, dalla Luiss Business School. A fronte dello straordinario lavoro compiuto non possiamo che ribadire a nome di tutta la Federazione il grazie a Febo Leondini e Matteo De Angelis, che hanno assemblato tutti i contenuti e scritto diversi paragrafi, a Massimo Rodà che ha supervisionato le fasi di lavoro, Luca Pellegrini e Angela Borghi di Tradelab, Marco Colombo e Mario Carbone di IRI Infoscan e a Roberto Baldassare Presidente dell’Istituto Piepoli.  Grazie anche a tutti i Direttori dei Consorzi Federati, perché è giusto riconoscere che il “seme” di quest’opera  è stato piantato con il loro apporto attraverso il  lavoro compiuto con lo Staff Tecnico.


Il risultato ottenuto è notevolissimo: dati, statistiche, andamenti, proiezioni, analisi e pertinenti considerazioni, lo spettro è ampio, tantissime le informazioni, tutte ordinate nel modo più confacente per una consultazione ottimale. La pubblicazione (100 pagine rilegate in una elegante brossura) è stata pensata e realizzata per essere funzionale a tutti gli operatori della filiera Ho.Re.Ca.: dal manager dell’industria di produzione, ai distributori, fino agli esercenti dei punti di consumo, tutti gli addetti ai lavori in quest’opera potranno trovare spunti e informazioni, conoscenze utili per la propria formazione professionale e soprattutto utili per orientare le scelte e le strategie delle proprie aziende.


Ma quali sono i motivi basilari che hanno spinto Italgrob ad affrontare un lavoro tanto complesso e articolato e nel quale ha profuso massimo impegno e risorse? Con questa iniziativa la Federazione Italgrob ribadisce la sua vocazione primaria: diffondere conoscenza e cultura di canale, essere Istituzione sempre più autorevole e credibile, punto di riferimento della filiera, attore primario in un mercato complesso e dinamico come l’Ho.Re.Ca. italiano.  Italgrob è sempre più convinta che la conoscenza, le informazioni, le esperienze e lo scambio di idee, sono alla base di qualsiasi impresa, e rappresentano quel bagaglio indispensabile, quanto mai necessario per affrontare i cambiamenti in atto e vincere le sfide a venire. In questo modo il Rapporto sulla Distribuzione vuole essere, anzi è, uno strumento indispensabile per gli operatori, un prezioso elemento di crescita, il motore per la creazione di quel valore al quale tutti dobbiamo puntare.

 

Dino Di Marino

Direttore Generale Italgrob

 

 

Per chi volesse ricevere copia cartacea del Primo Rapporto sulla Distribuzione Horeca, scrivere a: segreteria@italgrob.it


03/05/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS