Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Nomisma, crescono consumi cibo e bevande +3,2%
Mangiamo per 244 miliardi di euro, boom prodotti bio a marchio

Sono tornati a crescere i consumi degli italiani nel food & beverage, che aumentano in valore del 3,2% per un totale di 244 miliardi di euro, di cui 160 miliardi tra le mura domestiche e 84 miliardi fuori casa. Lo ha detto a Cibus, nell`ambito di un appuntamento di Confagricoltura, Emanuele di Faustino, analista Nomisma, nel precisare che l`incremento a valori correnti rispetto al 2016 è pari al 3,3% a livello totale.

 

Nel caso dei consumi a casa la crescita è del 2,2%, per il fuori casa +5,4%. Il consumatore italiano sembra meno attratto dai prezzi civetta: continuano a scendere (30,6% nei primi sei mesi del 2017) gli acquisti in promozione - ha aggiunto il project manager dell`area Agroalimentare Nomisma - pur rimanendo significativi nel carrello della spesa, ma siamo lontani dai livelli pre-crisi (22%).

Secondo l`analisi Nomisma oggi la distribuzione moderna (Gdo) investe sempre più in referenze ad alto valore aggiunto, con prodotti ad elevato contenuto salutistico o di servizio saliti al 25% rispetto al 15% di 30 anni fa, ed è meno focalizzata nei beni di prima necessità. Una vera e propria impennata si registra nei prodotti biologici a marchio dell`insegna distributiva, con, secondo l`Osservatorio Bio Nomisma , con 22 catene con referenza a marchio bio. Particolare sviluppo (30%) nei salumi confezionati a marchio, percentuale che sale al 58% nell`ortofrutta di quarta gamma, il preconfezionato e pronto all`uso.

 

 

Fonte ANSA


10/05/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS