Sei in: Spirits | Barman e bartender
Francesco Galdi proclamato miglior bartender d’Italia 2018 al Diageo Reserve World Class

Francesco Galdi del Dry di Milano è stato proclamato Miglior Bartender d’Italia alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2018, la prestigiosa ed acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di più di 50 paesi nel mondo.

World-Class-2018_Premiazione.jpg

La finale nazionale, tenutasi quest’anno al The Yard di Milano, ha visto sfidarsi gli 8 migliori bartender provenienti da tutta Italia selezionati dagli esperti Diageo dopo accurate ricerche e training iniziati a settembre 2017. I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. TEN, il whisky single malt Talisker, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa e il tequila Don Julio.

 

World-Class-2018_Francesco-Galdi.jpgGaldi ha battuto gli altri bartender superando brillantemente prove di creatività e tecnica che hanno messo in luce tutto il suo savoir-faire e abilità dietro al bancone. La vittoria è giunta al termine di una giornata densa di sfide giocate tra tradizione e innovazione: dalla prova ‘The Showdown’, nella quale i concorrenti avevano a disposizione 6 minuti per preparare 6 cocktail classici per dimostrare la propria conoscenza della tradizione e delle ricette codificate, passando dalla sfida ‘Wanderlust’ nella quale era richiesta la creazione di due cocktail, uno ’home’, ispirato al proprio paese di provenienza, e uno ‘away’ dedicato a un luogo visitato o che vorrebbe visitare. A chiudere la competizione la prova Berlin Biography’, dedicata alla città che ospiterà la finale mondiale di World Class prevista a ottobre. 10 minuti per creare un intero servizio ispirato alla cultura unica e vibrante di Berlino.

Francesco spiega così cosa significa per lui vincere World Class Italia 2018: «È assolutamente incredibile. Sono estremamente orgoglioso di rappresentare il mio paese in occasione della finale mondiale di World Class. È fantastico ottenere un riconoscimento come questo e competere contro i migliori bartender del mondo».

 

Giunto alla sua decima edizione, la piattaforma World Class ha formato oltre 18.000 bartender in 50 paesi facendo loro da guida attraverso partnership con i migliori guru del settore beverage, editori, opinion leader e personalità di spicco del mondo lifestyle. Francesco Galdi si unirà agli altri vincitori provenienti da tutto il mondo, nella prestigiosa finale globale prevista a ottobre a Berlino. Cinque giorni di sfide e serate dedicate al mondo della mixology dove più di 50 finalisti mondiali si contenderanno il titolo di Diageo Reserve WORLD CLASS Bartender of the Year 2018.

World-Class-2018_Finalisti.jpg

Seguite il loro viaggio su Facebook alla pagina www.facebook.com/GlobalWorldClassFinals. 

 

I GIUDICI DELLA FINALE ITALIANA

DARIO COMINI - NOTTINGHAM FOREST, MILANO

ERIC LORINCZ - THE SAVOY HOTEL, LONDRA

MIRKO TURCONI – MIGLIOR BARTENDER D’ITALIA WORLD CLASS 2017

ANTONIO PARLAPIANO – JERRY THOMAS PROJECT, ROMA

OSCAR QUAGLIARINI – PARK HYATT, MILANO

ANTONIO MARANGI – CHEF

 

 

 

DIAGEO RESERVE WORLD CLASS . World Class è diventato l’evento di riferimento nel settore del lusso dove nascono le nuove tendenze della mixology, dove vengono create le migliori esperienze del bere bene e l’arte del bartending viene elevata. Al centro di World Class c’è un eccezionale programma di formazione globale che investe nella abilità del bartender e fornisce una piattaforma internazionale per scoprire e mostrare i migliori talenti da tutto il mondo. Lanciato a livello globale nel 2009, oltre 20.000 bartender sono stati ispirati e istruiti utilizzando alcuni dei migliori distillati Diageo come Ketel One® vodka, Cîroc® vodka, Tanqueray® No.TEN™ gin, Don Julio® tequila, Zacapa® rum, Singleton, i whisky single malt Talisker e Cardhu e Johnnie Walker® Gold Label Reserve™ Blended Scotch Whisky, Johnnie Walker® Platinum Label Reserve™ Blended Scotch Whisky e Johnnie Walker® Blue Label™ Blended Scotch Whisky. Questa nuova generazione di bartender - ciascuno dei quali in competizione per il massimo riconoscimento nel settore bartending: il World Class Bartender of the year – creano ed esaltano le migliori esperienze del bere bene portandole ai consumatori nei migliori locali di tutto il mondo.

 

DIAGEO è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.

 

Celebrating life, every day, everywhere.


13/06/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS