Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Bacardí® presenta per Halloween il cocktail “El Mojito del Murciélago”
Firmato dal vincitore della Bacardi Legacy, Davide Mitacchione

Un twist di Mojito dedicato al pipistrello, figura mitica che unisce il mondo della notte alla storia della famiglia BACARDÍ.

bacardiIMG_0188.jpg

BACARDÍ presenta “El mojito del Murciélago”, il cocktail dedicato alla festa di Halloween e firmato da Davide Mitacchione, il campione italiano della BACARDÍ® Legacy Global Cocktail Competition 2018 e barman del Luau Tiki Bar di Bari. Si tratta di un twist di Mojito, il drink più noto a base di rum BACARDÍ Carta Blanca, che si ispira al “murciélago”, pipistrello in spagnolo, animale della notte protagonista della festività di Halloween, ma anche simbolo dell’azienda di origine caraibica. Narra infatti la leggenda che la moglie del fondatore Don Facundo Bacardi, doña Amalia, avesse visto come un segno di buona fortuna la colonia di pipistrelli che occupava i locali di quella che sarebbe poi diventata la loro hacienda, data la simbologia propiziatoria dell’animale nella mitologia cubana. Un trait d’union perfetto, dunque, per celebrare la notte del 31 ottobre. Il cocktail proposto da Mitacchione mixa gli ingredienti classici del Mojito ad altri tipici della festività, come lo sciroppo di zucca, l’Angostura bitter, aromatizzata e dal colore bruno, e il ginger ale, che sostituisce la soda. Oltre a questi, la ricetta prevede gli immancabili succo di lime, BACARDÍ Carta Blanca, e foglie di menta.

bacardiIMG_0213_1.jpg

«In questa rivisitazione, la grande tradizione del Mojito si unisce a un elemento caratteristico di Halloween, la zucca, che infonde morbidezza e lievi sentori terrosi» spiega Davide Mitacchione. «Al tutto si aggiunge il lieve aroma dello zenzero del ginger ale, bevanda ampiamente diffusa nella miscelazione moderna, che dà freschezza al Mojito. Questo twist è stato chiamato El mojito del Murciélago appositamente per celebrare l’animale che è simbolo della famiglia Bacardí fin dalle origini della sua storia. Il pipistrello, inoltre, nell’antica cultura cubana rappresenta l’augurio di buona sorte e il collegamento con i propri avi, significato simbolico anche dell’unione nel cocktail di tradizione e modernità».

 

Davide Mitacchione, nato a Bari nel 1983, è fondatore e titolare del Luau Tiki Bar sul lungomare di Bari, oltre che bartender dello stesso. A marzo ha vinto l’edizione italiana della  Bacardi Legacy Global Cocktail Competition, che ha contribuito a proclamarlo uno dei più grandi influencer nel mondo del rum e a dargli visibilità a livello mondiale. Oltre alla sua passione per i cocktail, Davide ama la cultura Tiki e il mondo della canna da zucchero.

 

Ecco la ricetta della rivisitazione del Mojito firmata da Davide Mitacchione.

 

El Mojito del Murciélago
INGREDIENTI:

  • 2,5 cl succo di lime
  • 2,5 cl sciroppo di zucca
  • 8 foglie di menta
  • 2 gocce Angostura bitter
  • 5 cl BACARDÍ Carta Blanca
  • Top ginger ale


PREPARAZIONE: Versare tutti gli ingredienti tranne il ginger ale in un bicchiere. Pressare leggermente il tutto per far sprigionare al meglio l’aroma della menta, aggiungere il ghiaccio, completare con il ginger ale, decorare con un rametto di menta.

 

 

A proposito di BACARDÍ – Il Rum più premiato al mondo

Nel 1862, nella città di Santiago di Cuba, Don Facundo Bacardí Massó rivoluzionò l’industria dei liquori creando un rum leggero dal gusto particolarmente morbido e rotondo, BACARDÍ. Il gusto ineguagliabile del Rum BACARDÍ servì da ispirazione a coloro che per primi si avventurarono nella sperimentazione di nuovi cocktail e fu così che furono inventate alcune tra le ricette più famose del mondo: BACARDÍ Mojito, BACARDÍ Daiquirí, BACARDÍ Cuba Libre, BACARDÍ Piña Colada e BACARDÍ Presidente. Il Rum BACARDÍ è il liquore più premiato al mondo, con oltre 674 riconoscimenti per la qualità del prodotto, il gusto e l`innovazione. Oggi la produzione del Rum BACARDÍ avviene principalmente a Portorico e l’impegno nella sua creazione è teso ad assicurare che il gusto rimanga uguale a quello della prima volta in cui fu miscelato nel 1862.

Il marchio BACARDÍ fa parte del portafoglio di Bacardi Limited, con sede a Hamilton, Bermuda. 

Bacardi Limited si riferisce al Gruppo Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.

 

 

 

www.BACARDÍ.com

www.BACARDÍ.it

facebook.com/BacardiItalia

twitter.com/BACARDI_IT

www.slowdrinking.it


26/10/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS