Sei in: Food | Pizza, appetizer, dessert
Primo Campionato Italiano di Pizza allo Zafferano

pizza-zafferano-gruppo.jpgConclusa con successo la 1° Edizione del Campionato Italiano di Pizza allo Zafferano e “TROFEO Antiche Ricette Cosmetiche”, che si è tenuto il 20 e 21 Marzo scorsi, presso  il PALAUNIVERSO - FIERADRIATICA di Silvi Marina (TE).

La manifestazione alla sua 1a Edizione ha mantenuto le promesse della vigilia. L`interesse dimostrato dai pizzaioli intervenuti è stato notevole e siamo sicuri che negli anni a venire per molti di Loro diventerà un appuntamento fisso da inserire in agenda.

E` stato un momento per confrontarsi amichevolmente e conoscere meglio le varie specialità gastronomiche regionali, abbinate alla preziosa spezia. L’occasione è stata il SARAL Food, Salone dell`Alimentazione e delle Attrezzature per la Ristorazione, come negli anni passati fu per il Campionato di Pizza Tipica Regionale, dove ci sono state dunque anche opportunità per aggiornarsi sulla migliore produzione nazionale di alimenti ed attrezzature professionali.

Svariate le preparazioni e gli abbinamenti sia con il pesce che con la carne, ma difficile è risultato il giusto dosaggio necessario per esaltare nella maniera dovuta gli ingredienti per la farcitura senza che lo Zafferano coprisse il gusto di questi. Tesoro pregiato quindi ma di difficile dosaggio che i pizzaioli professionisti sono stati stimolati ad usare nelle loro preparazioni. Per questo motivo è nato il Campionato Italiano di Pizza allo Zafferano, perché ogni pizzaiolo potesse  diventare il nuovo "Ré dell`Oro Rosso"! E così è stato per Rossano Rosella di Pietralcina (BN), Pizzaiolo Professionista e veterano di molteplici altri concorsi che lo hanno già visto vincitore e sui podi d diversi altri campionati di pizza. Che si è aggiudicato anche il Premio Speciale "Guerriero di Capestarno" avendo Lui usato lo Zafferano D.O.P. dell`Aquila per il quale era stato per l`appunto messo in palio un premio extra dal Delegato A.P.I. Gruppo Abruzzo Nicola SALVATORE. Al secondo posto una degna rappresentante del gentil sesso e figlia d`arte Ramona Iezzi, di Roma accompagnata sul terzo gradino del podio da un`abruzzese D.O.C. Valerio D`Arcangelo di Casilcontrada (CH).


24/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS