Sei in: Beverages | Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
Gruppo Sanpellegrino sempre più green
Il 100% del navettaggio dell’acqua minerale S.Pellegrino viaggia su mezzi ING Scania

Il Gruppo Sanpellegrino rafforza il proprio impegno per la sostenibilità ambientale utilizzando da fine gennaio una nuova flotta costituita al 100% da veicoli alimentati a LNG (Liquefied Natural Gas) per il trasporto dell’acqua minerale S.Pellegrino dallo stabilimento di Ruspino all’hub di Madone dal quale l’acqua, ambasciatrice del gusto e simbolo dell’eccellenza italiana sulle tavole di tutto il mondo, viene distribuita in oltre 150 Paesi.

  • Il navettaggio da San Pellegrino Terme all’hub di Madone sarà effettuato al 100% con mezzi alimentati con un combustibile a basso impatto ambientale.
  • Il progetto, sviluppato con il supporto logistico del Gruppo Koiné e la tecnologia dei veicoli Scania, consentirà a Sanpellegrino di risparmiare 500 tonnellate di CO2 nel corso del prossimo anno.
  • La nuova flotta a LNG, si contraddistingue per una riduzione di emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto notevolmente ridotti rispetto ai più moderni veicoli per il trasporto merci.

SP_Foto consegna chiavi mezzi LNG.jpg

Grazie all’LNG, un combustibile innovativo contraddistinto da una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto notevolmente inferiori rispetto ai più moderni veicoli a diesel per il trasporto merci e da un’assenza di anidride solforosa e particolato, da oggi Sanpellegrino dispone di una flotta di camion a basso impatto ambientale che sostituisce integralmente i mezzi utilizzati finora per il navettaggio dell’acqua S.Pellegrino. Un progetto innovativo, realizzato con il supporto logistico del Gruppo Koiné e la tecnologia dei veicoli Scania, che permette al brand di tagliare un nuovo importante traguardo nel segno della sostenibilità.

 

Le chiavi della flotta a LNG sono state consegnate simbolicamente a Maura Sartore, Head of Supply Chain South Europe Nestlé Waters, e Duccio Sbriglione, Direttore dello stabilimento Sanpellegrino di Ruspino, da Andrea Toccafondi, Presidente Koinè, alla presenza di Giuliano Ghisalberti, Sindaco di Zogno, Vittorio Milesi, Sindaco di San Pellegrino Terme, Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato Italscania, Licia Balboni, Presidente Federmetano e Andrea Fossa, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, protagonisti oggi a Zogno di una tavola rotonda sulla logistica sostenibile.

 

«Il progetto LNG, sviluppato in collaborazione con il nostro partner logistico Koinè, è un importante tassello che si inserisce tra le attività sviluppate dal Gruppo Sanpellegrino per valorizzare l’acqua minerale e il territorio in cui sgorga, con continui investimenti nel campo dell’innovazione e politiche di sviluppo sostenibile volte a favorire la riduzione dell’impatto ambientale. - ha dichiarato Maura Sartore, Head of Supply Chain del Gruppo Sanpellegrino - Siamo quindi orgogliosi di utilizzare una flotta di veicoli alimentati con un combustibile innovativo per il navettaggio dell’acqua S.Pellegrino, una scelta che ci consentirà di rendere il nostro business sempre più sostenibile risparmiando l’emissione di oltre 500 tonnellate di anidride carbonica nel corso del prossimo anno».

 

«Koinè da sempre è impegnata in un continuo processo di miglioramento che, in linea con il Codice Etico aziendale, coinvolge anche la sostenibilità e l’impatto ambientale della propria flotta. - ha dichiarato Andrea Toccafondi, Presidente Koinè - Inoltre, i nostri committenti sono sempre più attenti all’impiego delle nuove tecnologie in ottica di trasporto sostenibile. Per questi motivi è maturata la decisione di investire nell’innovazione tecnologica della flotta, con l’introduzione di un considerevole numero di veicoli alimentati da LNG (Gas Naturale Liquefatto)». 

 

«Il progetto LNG sviluppato dal Gruppo Sanpellegrino con Koinè sottolinea ancora una volta l’importanza di adottare un approccio rivoluzionario al tema della sostenibilità e la necessità di agire insieme, a livello di ecosistema, per accelerare la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile» ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania. «Questo è il momento di agire e di mettere in atto progetti e azioni concrete per dare delle risposte reali alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, chiamato a ridurre in maniera sostanziale e al più presto il proprio impatto nei confronti del clima e dell’ambiente. Abbiamo grandi responsabilità nei confronti delle generazioni future, responsabilità che vogliamo trasformare nell’opportunità di mettere in atto un vero e proprio cambiamento grazie a soluzioni di trasporto disponibili “Qui e adesso”. In questo senso, i veicoli a LNG rappresentano una soluzione estremamente interessante per il mercato italiano, soprattutto alla luce della riduzione di CO2, dell’autonomia garantita e delle prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori a diesel».

SP_foto con autorita.jpg

Consapevole della profonda relazione tra tutela del territorio e sostenibilità delle proprie attività, Sanpellegrino è costantemente impegnata in un processo di sviluppo che parte dalla cura delle fonti e dell’ecosistema circostante, passa per l’ottimizzazione dei sistemi produttivi attraverso il risparmio idrico ed energetico e prosegue con soluzioni per una logistica sempre più sostenibile.

Un impegno che si completa con la scelta di operatori logistici dotati di mezzi all’avanguardia e a basso impatto ambientale, come i veicoli della flotta a LNG, dotati di un nuovo motore a metano Scania da 13 litri (con una coppia di 2000 Nm e 410 CV) con prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza. Sul fronte della sostenibilità, il metano assicura una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.

 

 

 

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

 

SCANIA ITALIA - Parte della multinazionale Scania, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di trasporto, Scania Italia offre soluzioni all’avanguardia orientate a un trasporto sostenibile, con l’obiettivo di ridurre al minimo consumi ed emissioni e contrastare l’inquinamento atmosferico. Consapevole della propria responsabilità sociale opera secondo alcuni valori fondamentali, tra cui l’integrità, sostenibilità, eliminazione degli sprechi. Offrendo soluzioni su misura che consentano agli operatori di aumentare l’efficienza e le prestazioni, riducendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente, Scania svolge un ruolo importante nell’ecosistema raggiungendo la leadership nel settore del trasporto sostenibile nel presente e, al contempo, ponendo le basi per fare del mondo un luogo più sostenibile nel futuro.


31/01/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS