Sei in: Vini & Co | Eno news
Bollicine e Fuori Casa: i dati dagli utenti web

A ciascuno la sua immagine: spumante e prosecco, infatti, sono percepiti in maniera ben diversa rispetto allo champagne. Mentre i primi due sono caratterizzati da un’identità dinamica, fresca, leggera, moderna, non impegnativa, lo Champagne, al contrario, presidia lusso, prestigio ed esclusività. Prima di entrare nel vivo dell’argomento è giusto precisare che i pareri relativi a Spumanti/Prosecchi nazionali, sono presenti maggiormente nei Social, mentre quelli inerenti lo Champagne nei Forum e Blog (ovvero in ambienti web dedicati).

frizzante-01.png

Anche per quanto riguarda gli Influencer che scrivono di Spumanti e Prosecchi domestici rispetto agli Influencer che lasciano opinioni e pareri sugli Champagne c’è una polarizzazione.

frizzante-02.png

Vediamo ora la ripartizione di pareri lasciati in rete negli ultimi 12 mesi riguardanti lo Spumante e le Bollicine nazionali da una lato e lo Champagne dall’altro.

frizzante-03.png

Si scrive in rete molto più di Spumanti e Prosecchi nazionali che non di Champagne ma i pareri riguardanti il prodotto transalpino sono più approfonditi.

 

SPUMANTI E PROSECCHI: CLASSIFICA PER CITAZIONI
Questa la classifica per numero di citazioni lasciate liberamente nel web da privati negli ultimi 12 mesi, confrontata con i 12 mesi precedenti riguardo a Spumanti/Prosecchi, limitatamente al loro consumo nell’Ho.Re.Ca.:

frizzante-04.png

L’alto di gamma commerciale si attesta al 17,5%; si confermano come emergenti Talento e Glera, si stanno diffondendo prodotti di regioni del Centro e del Sud e Isole dove non sono una tradizione, a discapito di marchi storici quali Gancia e Asti. Rispetto al periodo precedentemente indagato crescono, anche se di poco, i pareri riguardanti Valdobbiadene, Cartizze e Trento, tengono Talento e Glera, calano anche si di poco, tutti gli altri.

Passiamo all’analoga classifica per i prodotti d’oltralpe:
frizzante-05.png

REASON WHY DI ACQUISTO
Con “prodotto nazionale” abbiamo indicato tutti quei pareri che motivano la scelta col volere premiare prodotti e produttori nazionali. Con “immagine” abbiamo indicato le opinioni che motivano la scelta sulla base di esclusività, rappresentanza, prestigio. Rispetto al precedente rilevamento non si notano differenze sostanziali.


frizzante-06.png MOMENTI DI CONSUMO
Anche se con lievi scostamenti rispetto all’anno precedente si conferma il fatto che Spumante e Prosecco non sono più relegati al momento dell’aperitivo e presidiano il pasto, mentre allo Champagne vengono riservati i festeggiamenti.

frizzante-07.png TIPOLOGIE DI PRODOTTI PREFERITI
frizzante-08.png
PROFILO SOCIO DEMO
Questo il profilo socio demo dei naviganti della rete domestica che hanno digitano spontaneamente pareri e opinioni su Spumanti, Prosecchi e Champagne consumati nel canale Ho.Re.Ca. negli ultimi 12 mesi, il raffronto con i 12 mesi precedenti è privo di significato essendo le variazioni non significative.
frizzante-10.png
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Sono 4.335.112 (-8% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente) i pareri indagati e rinvenuti in Blog, Forum e Social, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2017 ed il 31 agosto 2018, riguardanti Spumanti, Bollicine e Champagne consumati nel canale Ho.Re.Ca. Abbiamo confrontato i dati emersi dal presente rilevamento (ultimi 12 mesi, compresi tra il 1° settembre 2017 ed il 31 agosto 2018) con i dati del precedente rilevamento (i 12 mesi compresi 1° settembre 2017 ed il 31 agosto 2018).

 

WWW.WEB-RESEARCH.IT Srl
È un istituto di ricerche di mercato e consulenze di marketing che offre servizi rivolti ad aziende e multinazionali presenti nel mercato domestico. Ha portato tra i primi in Italia una nuova metodologia di ricerche ed analisi di mercato: Web listening – Web research – Web monitoring. Utilizzando software di intelligenza artificiale che emulano il funzionamento delle reti neurali effettua un’analisi semantica e psicometrica dei testi presenti nel Web attribuendo loro personalità e punteggi. www.web-research.it ascolta il Web per scoprire, analizzare, razionalizzare cosa i clienti reali e potenziali pensano e dicono oggi e indietro nel tempo fino agli ultimi tre anni.  È il partner ideale di aziende, marchi, prodotti, servizi e personaggi pubblici con esposizione mediatica significativa.

 

 

Fonte Mixer Planet


16/04/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS