Sei in: Eventi | Eventi
Riparte Mixfactor, il contest per i nuovi talenti della miscelazione

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Mixfactor, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione firmato Five Senses, il marchio di punta di Mavi Drink. La quinta edizione del concorso ha come partner Ron Relicario, il rum dominicano creato dal maestro ronero Juan Alberto Alvarez per il gruppo Masoliver, che l’azienda di Caserta importa e distribuisce in esclusiva in Italia.

Mixfactor.jpg

Come da tradizione, la sfida lanciata agli aspiranti bartender e barlady consiste nel creare una ricetta di drink originale, potendo scegliere tra quattro distillati da utilizzare come base: rum, gin, vodka e whisky, new entry di quest’anno. Per partecipare al concorso occorre iscriversi sul sito www.mixfactor.it (dove è disponibile anche il regolamento completo), la dead line è fissata al 5 luglio, e caricare la ricetta, con relativa foto, indicandone anche il nome e la tipologia di appartenenza (aperitivo, after dinner, ogni ora). La ricetta può contenere da un minimo di 3 a un massimo di 7 ingredienti, almeno uno dei quali deve essere un prodotto della gamma Five Senses, e deve essere realizzata con una delle quattro basi (gin, rum, vodka, whisky). A tale riguardo, da ricordare che ogni concorrente può presentare una ricetta per ogni categoria, quindi fino a un massimo di quattro ricette per partecipante.

 

Il regolamento lascia massima libertà nella scelta della tecnica di preparazione, così come è permesso l’utilizzo di prodotti homemade che, come anche per eventuali pre-mix, vengono considerati equivalenti a un ingrediente. Non sono considerate ingrediente le decorazioni, che però devono essere commestibili. Una volta conclusa la fase di iscrizione, le ricette verranno pubblicate sul sito del contest per essere votate dal pubblico. Le votazioni online sono aperte dal 6 luglio al 28 agosto e il votante, che dovrà registrarsi, potrà mettere la sua preferenza a tutte le ricette che desidera, ma votarle una sola volta. Anche i concorrenti possono partecipare al voto, ma non scegliendo la propria ricetta.

 

I cocktail che avranno ricevuto almeno 25 voti saranno valutati da una giuria tecnica, in fase di definizione e comunque composta da un bartender, un responsabile Mavi Drink e da due professionisti (operatori del settore o giornalisti) scelti dall’azienda, che ne selezionerà 25 per ogni categoria, per poi procedere alla selezione dei 10 finalisti: 2 per le categorie gin, vodka e whisky e 4 per la categoria rum. Si arriva così all’atto finale di Mixfactor, che si svolgerà a settembre a Napoli, in una location ancora segreta, dove i concorrenti si sfideranno nella preparazione di uno o più cocktail ispirati a un tema che verrà rivelato al momento e utilizzando i prodotti della gamma Five Senses. A giudicare il loro operato sarà una giuria di esperti presieduta da Gerard Ruiz, brand ambassador di Ron Relicario, che prima della gara terrà ai finalisti una masterclass sul ron.

 

In palio per il vincitore una Ron Relicario Experience: un viaggio studio a Barcellona di 4 giorni dove, accompagnato da Ruiz e del maestro ronero Juan Alberto Alvarez, potrà tutti i segreti del rum e le nuove tendenze del bere miscelato. Premi anche per tutti gli altri finalisti: il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno una gift box Ron Relicario, tutti gli altri una ricca gift box con prodotti Five Senses.

 

 

Fonte Bargiornale


10/05/2019

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS