Sei in: Food | Prodotti
Coldiretti: BIO, giro d’affari da 5,8 mld (+263% in 10 anni)

Sale a 5,8 miliardi di giro di affari del biologico, tra consumi nazionali ed esportazioni, con un aumento record del 264% degli ultimi dieci anni. È quanto emerge da una elaborazione della Coldiretti sulla base dei dati Nomisma relativi al 2018 in occasione del Sana (Salone Internazionale del Biologico), che si tiene a Bologna dal 6 al 9 settembre dove, per la prima volta, arriva il mercato di Campagna Amica degli agricoltori biologici italiani provenienti da tutta la Penisola.

 

Dalle specialità sopravvissute al sisma a quelle salvate dal rischio di estinzione, ci saranno anche le eccellenze del Made in Italy e le innovazioni green nell’area del Sana al padiglione 30, stand da A/2 - A/24 - B/9 - C/1 - C/23. Le esportazioni – sottolinea la Coldiretti - hanno raggiunto il valore di 2,3 miliardi per effetto di un crescita impetuosa con un balzo del 597% nell’ultimo decennio ma è stato sostenuto anche l’aumento dei consumi interni che hanno raggiunto il valore di 3,6 miliardi con un aumento del 178% nello stesso periodo. La tendenza positiva - precisa la Coldiretti - continua anche nel 2019 con le vendite nella grande distribuzione organizzata in aumento del 5% nel primo semestre.

 

La crescita del mercato spinge la produzione con l’Italia che - riferisce la Coldiretti - è leader europeo nel numero di imprese che coltivano biologico con quasi 79mila operatori coinvolti con un incremento rispetto all`anno precedente di oltre il 4% secondo i dati SINAB. Sono invece circa 2 milioni di terreno coltivati bio nel 2018 con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 3%; dal 2010 gli ettari di superficie biologica coltivata sono aumentati di oltre il 75%, e il numero degli operatori del settore di oltre il 65%. L`incidenza della superficie biologica in Italia – conclude la Coldiretti - ha raggiunto nel 2018 il 15,5% di quella totale nazionale, e questo posiziona l`Italia di gran lunga al di sopra della media dell’Unione Europea ma i dati confermano anche il primato dell`Italia in Europa per quanto riguarda il numero di operatori.

 

 

 

Fonte Coldiretti


06/09/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS