Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Turismo: in Italia si ripiega su quello di prossimitą

Stilare un bilancio sull’andamento del mercato turistico in Italia è prematuro, ma se le premesse sono i dati di giugno, c’è poco da stare sereni. Gli ultimi dati di Federalberghi parlano chiaro: rispetto all’anno precedente, nel mese scorso sono mancate all’appello poco più dell’80% delle presenze. I numeri sono trasversali: da Nord a Sud, dalle città d’arte alle spiagge di riviera, dai rinomati luoghi di villeggiatura montana ai laghi. La debacle del turismo nazionale è riassumibile in due elementi: l’assenza generalizzata di turisti stranieri e le difficoltà economiche degli italiani.

turisti.jpg

Indubbiamente il 2020 sarà l’anno del cosiddetto “turismo di prossimità”: l’emergenza Coronavirus ha infatti impattato inevitabilmente sulla scelta delle mete per le vacanze e i riflettori sono dunque puntati su quelle locali. Al primo posto si piazzano le località di mare con il 54% delle preferenze, a seguire quelle montane con il 16%, in crescita del 5% rispetto al 2019. E da un sondaggio condotto da Airbnb è emerso che tra le destinazioni più cercate ci sono Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto-Adige e Costa Etrusca. Ma soprattutto, il 62% degli italiani opterà per soluzioni completamente indipendenti, come case vacanza, ville e bungalow.

 

A fare la differenza nelle scelte delle location sarà, quest’anno più che mai, la disponibilità della connessione a Internet: il 71% degli italiani, infatti, la considera fondamentale nell’ambito dell’organizzazione delle proprie vacanze. Da oggi poi entra in vigore il nuovo Dpcm e fra le novità, chi viaggia in aereo potrà imbarcarsi con il bagaglio a mano. Il divieto imposto il 26 giugno scorso per trolley e borsoni da sistemare sulle cappelliere, non è più valido. Ma novità sono previste anche per i treni: se le poltrone sono in verticale - e si può contare sul sistema di aerazione “rinnovata” - la distanza tra i passeggeri potrà essere inferiore al metro.


17/07/2020

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS