Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Delivery: trend in ascesa, ma per quanto?

Pizza, piatti etnici, fast food o veri e propri cibi gourmet. La consegna di pasti a domicilio interessa quasi quattro italiani su dieci (37%) che hanno ordinato dal telefono o dal proprio personal computer nel corso dell’anno. È quanto emerge dall’analisi condotta da Coldiretti/Censis sul food delivery.

delivery-1000x600.jpg
In cima alla lista delle motivazioni di ricorso al cibo a domicilio ci sono stanchezza e poca voglia di cucinare (57,3%), ma c’è anche un 34,1% dei consumatori che indica di farvi ricorso in caso di cene con amici e parenti per stupire i commensali con piatti di qualità. La pandemia Covid poi ha fatto il resto, il delivery infatti al momento risponde anche all’esigenza di maggiore sicurezza tra le mura domestiche.


Il boom del cibo a domicilio nelle case degli italiani pare aver portato però ad un’accesa competizione sui costi tra le diverse piattaforme con offerte gratuite di trasporto, promozioni e ribassi, che rischia – secondo Coldiretti – di ripercuotersi sull’intera filiera, dal personale ai conti dei ristoratori fino ai loro fornitori di prodotti agricoli e alimentari. E gli stessi fruitori del food delivery non mancano di spirito critico. Secondo lo studio sono molti i consumatori che auspicano condizioni migliori per i riders e ritengono che ci siano diversi altri aspetti da migliorare.


Il 28% di loro esprime l’esigenza di una maggiore sicurezza dei prodotti durante il loro trasporto garantendo adeguati standard igienici, evitando ogni contaminazione e preservando la qualità del cibo, ma c’è anche un 25,3% che chiede alle piattaforme web di promuovere anche la qualità dei prodotti e degli ingredienti che propongono nei loro menù di vendita. Infine c’è un altro 17,7% che preferirebbe l’utilizzo di prodotti tipici e di fornitori locali.


15/10/2020

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS