Gentilissimi,
presso la Sala del Governo del Senato della Repubblica, insieme al Presidente Portaccio abbiamo incontrato il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare e alle Foreste Sen. Patrizio Giacomo La Pietra.
Un incontro molto proficuo che è servito per presentare le istanze della Federazione Italgrob all’attenzione del Sottosegretario, nonché per esporre quelle che sono le principali criticità che la nostra filiera riscontra in questo momento.
In particolare, abbiamo segnalato al Sottosegretario la difficoltà che i distributori incontrano a seguito dell’approvazione del decreto legislativo n. 198 dell’8 novembre 2021 che ha disciplinato le pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare.
Il Sottosegretario ha già avuto occasione di confrontarsi in materia con altre categorie interessate dal citato decreto legislativo, specificando come da parte sua e del Ministero che rappresenta ci sia un’attenzione ai risvolti applicativi non del tutto positivi che la stessa ha avuto in diverse realtà imprenditoriali come le nostre.
È stato riscontrato un interesse nel cercare di tamponare gli effetti della norma nel breve periodo così come la disponibilità nel poterla emendare per bloccare gli effetti negativi che la nostra categoria subisce e che da qui in avanti continuerà a subire a meno di un intervento normativo.
In particolare, è stato rilevato come, a fronte dei pesanti risvolti applicativi negativi che la norma ha prodotto, il controllo a livello territoriale della stessa sia momentaneamente rallentato, a seguito di un interessamento diretto del Ministero.
Abbiamo offerto al Sottosegretario la disponibilità della Federazione Italgrob ad approfondire la questione, suggerendo anche possibili modifiche in senso migliorativo della norma, nonché la disponibilità a dar vita ad un tavolo di confronto istituzionale anche con altre categorie anch’esse vessate dalla stessa, che sono propense ad una modifica della norma.
Vi comunicheremo i futuri sviluppi.
Con Viva Cordialità,
Dino Di Marino
Direttore Generale
ITALGROB - Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma - ITALIA
Tel Segreteria 06 59 13 090 - E-mail: segreteria@italgrob.it - Pec: italgrob@pec.it