Circolare - 07/09/2023

I distributori Horeca perdono un amico

Lorenzo Cagnoni, il Presidente di Italian Exhibition Group, non è più fra noi. Aveva 84 anni. Ci lascia una figura che ha fatto la storia delle attività fieristiche in Italia e non solo.

Cagnoni è stato un politico, amministratore pubblico, imprenditore e manager, ma è stato anzitutto un grande innovatore e per certi versi un visionario, capace di imprese mirabili, quasi impossibili, come ad esempio avviare quel processo, ancora in corso, che aveva e ha l’obiettivo di sprovincializzare e modernizzare Rimini, da capitale del turismo estivo a riferimento europeo dell’ospitalità per 12 mesi all’anno.

Cagnoni è stato così il protagonista e l'artefice del rilancio e del consolidamento della Fiera di Rimini, guidandola per decenni, sotto la sua presidenza è stato realizzato un nuovo quartiere fieristico nel 2001 e un nuovo Palacongressi nel 2011. Nel 2016 è diventato presidente di Italian Exhibition Group, società nata dalla fusione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Una creatura questa oggi viva e forte e che porterà sempre con sé il prezioso imprinting di Lorenzo Cagnoni. Un grande.

“Sono onorato e orgoglioso di aver collaborato con lui – ha dichiarato il Direttore Generale di Italgrob Dino Di Marino – occasioni dove ho avuto il privilegio di apprezzare la sua competenza e soprattutto la sua squisita cordialità. Cagnoni si rapportava sempre con quei tratti umani che lo rendevano una persona luminosa e speciale, era sempre diretto e fattivo con lui si parlava la lingua della concretezza, come quando abbiamo condiviso di unire la nostra manifestazione - International Horeca Meeting - nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction.

“Italgrob e i distributori Horeca Italiani lo ricorderanno sempre con affetto e gratitudine – ha comunicato il Presidente di Italgrob Antonio Portaccio - è ben nota, infatti, l’amicizia e la stima che ha sempre avuto verso Italgrob e verso i dirigenti che negli anni si sono succeduti in Federazione, a cominciare dal presidente Giuseppe Cuzziol.”

Alla sua famiglia le sentite condoglianze di tutti i distributori Horeca Italiani.

Aderente a:  

ITALGROB - Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma - ITALIA

Tel Segreteria 06 59 13 090 - E-mail: segreteria@italgrob.it - Pec: italgrob@pec.it